Veterinario: passione, sensibilità e formazione scientifica

Veterinario

Passione e sensibilità, un'approfondita formazione scientifica insieme ad una buona capacità di cogliere i segnali di malessere del cavallo. Queste sono le doti principali che deve possedere il veterinario, un professionista di riferimento per chiunque alleva e si prende cura dei cavalli. Nonostante l'aspetto imponente infatti, il cavallo è un animale delicatissimo, soggetto a molte malattie.

I problemi più frequenti dei cavalli sportivi riguardano gli stiramenti e le lesioni agli arti. Il veterinario pratico, che possiede anche nozioni di podologia equina, è in grado di stabilire la giusta cura e di impostare gli interventi di fisioterapia e riabilitazione. Per fare questo spesso necessita anche della collaborazione del maniscalco, dell'allenatore e del cavaliere. Il cavallo poi, essendo un erbivoro monogastrico, per la lunghezza del suo intestino, è frequentemente uno degli animali più soggetti a coliche. Anche in questo caso, l'intervento del veterinario è essenziale e risolutivo.

Non solo cura, ma anche prevenzione e profilassi. La vita nelle scuderie espone infatti i cavalli a contrarre numerose malattie infettive e dell'apparato respiratorio e il veterinario si occupa di vaccinare gli animali al fine di evitare questi inconvenienti.

l'attività del veterinario non si limita solo alla diagnosi e alla cura delle malattie. La sua professionalità gli consente di operare nelle diverse realtà legate al mondo dei cavalli, da quelle che impiegano gli animali nelle corse equestri fino a quelle connesse all'allevamento e alla commercializzazione degli equini.

Egli verifica l'idoneità dei mangimi e l'igiene dei locali nelle aziende zootecniche; controlla lo stato di salute dei cavalli prima e dopo lo svolgimento dell'attività agonistica; nella compravendita degli animali, in veste di consulente, assicura al compratore la corrispondenza delle caratteristiche del cavallo a quelle concordate in fase di contrattazione.

Tra le altre figure di veterinario ippiatra, ricordiamo quello del veterinario ginecologo, che opera prevalentemente nei centri di fecondazione e stazioni di monta, il veterinario nutrizionista ed il veterinario podologo.