Notizie per la stampa

15/01/2010

Nella seduta del 29 dicembre 2009, il Consiglio di Amministrazione dell’Unire ha preso in esame diversi temi di rilievo.
In primo luogo e dopo approfondita valutazione, è stato deciso di rinviare alla prossima seduta l’adozione del bilancio preventivo, al fine di poter esperire alcuni ulteriori approfondimenti.

Nell’ambito del piano di attuazione delle linee guida per il rilancio dell’ippica, poi, è stato esaminato lo schema del regolamento unico delle corse, integrato con alcuni suggerimenti giunti negli ultimi giorni ed è stata confermata la volontà di procedere, dopo un breve periodo di divulgazione sul sito Internet dell’Ente, ad una sua sollecita adozione.
Sempre in tale ambito, il Consiglio ha preso in esame la tematica della Cassa di previdenza ed assistenza in favore di allenatori, guidatori e fantini, condividendo l’impianto predisposto dalla struttura, che, dopo alcuni affinamenti, sarà sottoposto alle valutazioni delle categorie per un successivo inoltro al Ministero delle politiche agricole, nell’auspicio di poter avviare il nuovo sistema già dai primi mesi del 2010.
Il Consiglio, poi, nelle more della conclusione della procedura di approvazione del nuovo regolamento delle corse ha ritenuto comunque necessario adottare alcune misure urgenti in materia. In particolare, dal 1° gennaio viene rimosso il vincolo previsto dalla circolare di programmazione del trotto del 2009, consentendo così la prosecuzione ai maschi ed ai castroni indigeni di età superiore ai 10 anni e ai maschi esteri di età superiore ai 9 anni di continuare a correre per ancora 1 anno nei termini previsti dall’art. 53 del vigente Regolamento delle corse al trotto.
Inoltre, è stata inserita nei tre testi regolamentari vigenti la clausola compromissoria aggiornata che impone agli operatori di esaurire tutti i gradi della giustizia sportiva prima di poter accedere ad altre forme di tutela ordinaria.
Nell’ottica di modifica dell’impianto della Cassa di previdenza ed assistenza per allenatori, guidatori e fantini, i proventi derivanti da sanzioni pecuniarie comminate sul campo dalle giurie saranno devolute al finanziamento della Cassa stessa.
Un’apposita modifica regolamentare consentirà ora al Segretario generale di prevedere un percorso semplificato di inserimento negli elenchi degli addetti al controllo ed alla disciplina delle corse per quegli operatori ippici che abbiano riportato durante lo svolgimento dell’attività gravi invalidità, tali da inibire la prosecuzione della professione, salvaguardando così un importante patrimonio di esperienza e conoscenze acquisito sul campo.
Infine, è stato prorogato per ulteriori sei mesi, sempre a titolo sperimentale, il disciplinare del recinto di isolamento del nuovo ippodromo dei Pini di Follonica.
Fra le altre questioni all’esame, il Consiglio ha ritenuto inoltre necessario anticipare l’attuazione degli interventi di riorganizzazione programmati ed ha pertanto dato mandato al Segretario generale di adottare misure organizzative che assicurino, fin d’ora, la unificazione di processi e procedure operative di identica tipologia, con riguardo particolare ai settori “autorizzazioni/abilitazioni” ed “antidoping”, nonché il rafforzamento di processi strategici, tra i quali, prioritariamente, quelli inerenti al settore allevamento e al settore scommesse. Tutto ciò in via sperimentale e nelle more di formale approvazione del Regolamento del personale da parte dei ministeri vigilanti.
A conclusione dei lavori, il Consiglio ha espresso il proprio vivo apprezzamento per il lavoro che viene svolto dal Segretario generale che, come è noto, sopperisce alle forti carenze di organico dirigenziale della struttura con passione e competenza. Alcune valutazioni sul suo operato apparse ultimamente su qualche organo di stampa appaiono, non solo infondate, ma anche ingenerose e poco rispettose nei confronti di chi sta dando il massimo di sé nell’interesse generale del settore.
La prossima seduta è prevista per il 7 gennaio 2010.

Roma 30 dicembre 2009

Il portavoce
Gianguido Cellitti



10/05/2013 - Campionato delle Stelle 2013
07/05/2013 - Contributo a favore della Cassa Nazionale Assistenza e Previdenza Allenatori Guidatori Trotto Allenatori Fantini Galoppo
06/05/2013 - Termine di scadenza per il pagamento di sanzioni pecuniarie relative a corse al galoppo
03/05/2013 - Modifiche al calendario nazionale delle corse per il mese di Maggio
03/05/2013 - Delega all’adozione dei provvedimenti di modifica del calendario nazionale delle corse
03/05/2013 - Proroga validità degli Elenchi degli addetti al controllo ed alla disciplina delle corse
03/05/2013 - Applicazione art. 5 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 – Debiti maturati alla data del 31.12.2012 per obbligazioni giuridicamente perfezionate relative a somministrazione, appalti e prestazioni professionali
02/05/2013 - CSIO Roma - Piazza di Siena
02/05/2013 - Circuito classico Salto ad ostacoli
27/04/2013 - Calendario delle corse Maggio 2013
26/04/2013 - Nomina del responsabile del procedimento per gli adempimenti relativi alle situazioni debitorie dell’ex ASSI al 31.12.2012
26/04/2013 - Proroga rinnovo autorizzazioni a far correre cavalli di proprietà e licenze trotto e galoppo
23/04/2013 - Circuito allevatoriale Sella
19/04/2013 - Pagamento dei premi con IVA relativi al mese di gennaio 2013 e successivi
19/04/2013 - Corso Allenatori Galoppo
19/04/2013 - Cambio indirizzo spedizioni verso UNIRELAB
19/04/2013 - CSI Young Horses - Roma, Piazza di Siena
19/04/2013 - Regolamento Salto Ostacoli - Modifica
12/04/2013 - Riapertura dei termini del Bando per la qualificazione di allenatori professionisti galoppo
11/04/2013 - Modifiche al calendario delle corse del mese di aprile