Presentato a Varese Horse Factor 2010 - L´Unire è fra i partner

08/07/2010

Si è svolta questa mattina, nella splendida cornice di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, la presentazione di Horse Factor, evento equestre e mediatico, ideato dalla Lega Italiana Sport Equestri (LISE) in collaborazione con il portale Equitando.com.

Horse Factor è una competizione in cui si cimenteranno, in quattro differenti discipline (salto ostacoli, barrel racing, attacchi e galoppo) venti giovani, tra amazzoni e cavalieri, di età compresa fra i 18 e i 21 anni. I partecipanti, selezionati nel corso del 2009 in tutta Italia fra esperti di monta americana e inglese, saranno chiamati a confrontarsi, vivendo insieme per due settimane, tra lezioni teoriche e pratiche, allenamenti, competizioni individuali e in squadra, guidati da una gruppo di docenti di eccellenza.

Fra questi ultimi, in qualità di responsabili delle quattro discipline tecniche : Vittorio Orlandi per il salto ostacoli, Silvio Maspero per la monta americana, Francesco Aletti per gli attacchi e Bruno Grizzetti per il galoppo.

Ma Horse Factor, da quest’anno, è anche un reality televisivo che verrà trasmesso in esclusiva su UnireSat (canale 220 del bouquet di Sky) a partire dal prossimo mese di settembre e fino a dicembre, allorché si svolgerà la prevista, attesa finalissima.

L’Unire è fra i partner di questa manifestazione, convinta della bontà dell’idea di coniugare la formazione di alto livello con i valori etici e sportivi delle discipline ippiche ed equestri, il tutto nell’intento di portare all’attenzione del grande pubblico – attraverso lo schema di uno dei format televisivi più seguiti – il meraviglioso mondo del cavallo.

La manifestazione è stata tenuta a battesimo dal Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Francesca Martini e dal Presidente dell’Associazione parlamentari amici del cavallo Sen. Antonio Tomassini, entrambi presenti alla conferenza stampa. L’Unire era rappresentato dal Segretario generale Riccardo Acciai che ha sottolineato l’assoluto interesse dell’Ente per una manifestazione che mette in contatto appassionati di ippica e di equitazione e che avrà fra gli interpreti principali molti cavalli italiani; inoltre, sempre secondo Acciai, “e senz’altro di rilievo, in questo momento, il lancio di un format televisivo che spesso è stato evocato come particolarmente adatto a rilanciare l’immagine del settore.”

Roma, 5 luglio 2010



14/06/2011 - Galoppo, il Prix de Diane vinto da Golden Lilac
14/06/2011 - Libeccio Grif domina la Copenhagen Cup e guida il campionato UET
11/06/2011 - Gran Premio di Milano - 12 giugno 2011
11/06/2011 - Prix de Diane Longines - Chantilly (Francia), 12 giugno 2011
11/06/2011 - 40° Equiraduno a Ferrara: connubio tra turismo equestre e agonismo in sinergia con le istituzioni
10/06/2011 - Parata di stelle ad Agnano in favore della ricerca sul cancro
09/06/2011 - Adempimenti per l'iscrizione nel Libro Genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nell'anno 2011
07/06/2011 - Age of Jape conquista Merano
07/06/2011 - Francia, il nostro Bubble Chic secondo nel Derby
07/06/2011 - Derby a Epsom, vince Pour Moi ed è festa grande per Irlanda e Francia
03/06/2011 - Linda balla al nuovo record dell’Arcoveggio
02/06/2011 - Gran Corsa Siepi d'Italia - Merano, 05/06/2011
01/06/2011 - 64° Gran Premio della Repubblica - Bologna, 2 giugno 2011
01/06/2011 - Piano delle Provvidenze galoppo 2010
31/05/2011 - 40° Equiraduno: in partenza la tratta nel Mantovano
30/05/2011 - ISTRIONE DEL TERRICCIO vince a Piazza di Siena
27/05/2011 - Campionato delle Stelle
27/05/2011 - Piazza di Siena, la Martinengo entusiasma nella prima giornata
26/05/2011 - Seconda tappa tricolore e tappa Unire di cross country al “Regio deposito” di Foggia
26/05/2011 - Ulteriori chiarimenti e informazioni bando gara