Presentato a Varese Horse Factor 2010 - L´Unire è fra i partner

08/07/2010

Si è svolta questa mattina, nella splendida cornice di Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, la presentazione di Horse Factor, evento equestre e mediatico, ideato dalla Lega Italiana Sport Equestri (LISE) in collaborazione con il portale Equitando.com.

Horse Factor è una competizione in cui si cimenteranno, in quattro differenti discipline (salto ostacoli, barrel racing, attacchi e galoppo) venti giovani, tra amazzoni e cavalieri, di età compresa fra i 18 e i 21 anni. I partecipanti, selezionati nel corso del 2009 in tutta Italia fra esperti di monta americana e inglese, saranno chiamati a confrontarsi, vivendo insieme per due settimane, tra lezioni teoriche e pratiche, allenamenti, competizioni individuali e in squadra, guidati da una gruppo di docenti di eccellenza.

Fra questi ultimi, in qualità di responsabili delle quattro discipline tecniche : Vittorio Orlandi per il salto ostacoli, Silvio Maspero per la monta americana, Francesco Aletti per gli attacchi e Bruno Grizzetti per il galoppo.

Ma Horse Factor, da quest’anno, è anche un reality televisivo che verrà trasmesso in esclusiva su UnireSat (canale 220 del bouquet di Sky) a partire dal prossimo mese di settembre e fino a dicembre, allorché si svolgerà la prevista, attesa finalissima.

L’Unire è fra i partner di questa manifestazione, convinta della bontà dell’idea di coniugare la formazione di alto livello con i valori etici e sportivi delle discipline ippiche ed equestri, il tutto nell’intento di portare all’attenzione del grande pubblico – attraverso lo schema di uno dei format televisivi più seguiti – il meraviglioso mondo del cavallo.

La manifestazione è stata tenuta a battesimo dal Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Francesca Martini e dal Presidente dell’Associazione parlamentari amici del cavallo Sen. Antonio Tomassini, entrambi presenti alla conferenza stampa. L’Unire era rappresentato dal Segretario generale Riccardo Acciai che ha sottolineato l’assoluto interesse dell’Ente per una manifestazione che mette in contatto appassionati di ippica e di equitazione e che avrà fra gli interpreti principali molti cavalli italiani; inoltre, sempre secondo Acciai, “e senz’altro di rilievo, in questo momento, il lancio di un format televisivo che spesso è stato evocato come particolarmente adatto a rilanciare l’immagine del settore.”

Roma, 5 luglio 2010



09/02/2011 - Capannelle, sabato la giornata più attesa della riunione invernale
08/02/2011 - Presentazione dei Campionati del Mediterraneo 2011
08/02/2011 - Campionati del Mediterraneo: modalità di iscrizione per guidatori e fantini italiani
07/02/2011 - La grande finale di Horse Factor
04/02/2011 - Calendario corse febbraio - dicembre 2011
03/02/2011 - Presentazione Calendario Unione Ippica del Mediterraneo
03/02/2011 - Le novità su UnireTV
03/02/2011 - Horse Factor, Capannelle incorona il campione
02/02/2011 - Le corse di Follonica temporaneamente spostate a Montecatini
01/02/2011 - Napoli, galoppa davvero Come il Vento
01/02/2011 - Pubblicato il calendario del Grand Circuit UET 2011
01/02/2011 - Anche i lavori dell’UET nel week-end del Prix d’Amerique
31/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud, i risultati
28/01/2011 - Galoppo di classe ad Agnano
28/01/2011 - Inizio stagione ostacoli Capannelle
28/01/2011 - Conferenza stampa per la finale di Horse Factor
28/01/2011 - Ulteriori chiarimenti e informazioni bandi gara
26/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud - Parigi, 30 gennaio 2011
22/01/2011 - Modifiche al regolamento delle corse al trotto
22/01/2011 - Seconda bozza del calendario delle corse 2011