Premio Lydia Tesio: Capannelle premia ''Le Signore dell'Ippica''

20/10/2010

Il premio Lydia Tesio – Le Signore dell’Ippica compie dieci anni e HippoGroup Roma Capannelle ha deciso di festeggiare questo importante traguardo a Roma presso il Palazzo Wedekind di Piazza Colonna.

Un’altra prestigiosa location che segue le premiazioni nelle sedi museali di Palazzo Venezia (2009) e Villa Medici (2008). L’evento, che è patrocinato dall’Unire e della Federazione Italiana Sport Equestri, è indissolubilmente legato alla corsa dedicata alla first lady del galoppo italiano: il Premio Lydia Tesio che si disputerà all’ippodromo Capannelle domenica 24 ottobre. La corsa chiama a raccolta nel tempio romano del galoppo le migliori femmine europee specialiste del doppio chilometro. Allo spettacolo in pista fa da contraltare il premio dedicato all’eccellenza femmine nell’universo cavallo.
"Il galà di premiazione si terrà nella sede del quotidiano Il Tempo la sera di mercoledì 20, ospitato presso il Salone Renato Angiolillo, la cui terrazza affaccia su uno dei monumenti emblema della romanità. Si avvicenderanno sul palco delle premiazioni sette personalità che a vario titolo hanno dimostrato un particolare attaccamento al mondo dei cavalli in tutte le sue forme. I nomi verranno ufficializzati all’immediata vigilia dell’evento.
"Anche quest’anno verrà presentata l’opera di un’artista celebrativa del grande appuntamento autunnale messo in palinsesto dall’ippodromo Capannelle. La serie delle opere, tutte caratterizzate dalla presenza della croce rossa che contraddistingue la giubba della Scuderia Dormello Olgiata - quella del grande Ribot, allevato da donna Lydia - è stata inaugurata con la prima edizione del premio nel 2001 e porta la firma di Giosetta Fioroni. Da quest’anno si aggiungerà la rappresentazione artistica di Lea Gramsdorff, pittrice milanese di origine tedesca che ha trascorsi sul grande schermo come la partecipazione al film La Cena di Ettore Scola.
"È tradizione che al Premio Lydia Tesio - Signore dell’Ippica venga affiancata un’iniziativa di carattere culturale. Quest’anno in considerazione della sede scelta per l’evento la Colonna di Marco Aurelio è stata individuata come riferimento per una conferenza della dottoressa Marina Mattei, Curatore Archeologo dei Musei Capitolini, che illustrerà le scene della colonna con il cavallo protagonista. A supporto dell’iniziativa saranno esposti quindici pannelli fotografici realizzati da Leonardo Magrelli (Studio Marco Delogu).

Fonte: Cavallo 2000



12/09/2011 - 45esima Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello: un bilancio
09/09/2011 - Capannelle: il sabato dei due anni con le listed Divino Amore e Repubbliche Marinare
09/09/2011 - Domenica la grande festa per i 50 anni dell'ippodromo di Vinovo
08/09/2011 - Corsa Siepi di Merano - 11 settembre 2011 Ippodromo Maia (Merano)
08/09/2011 - Arcoveggio riparte con la Tris
07/09/2011 - Campionato d’Europa juniores di trec in Austria: Azzurrini tra luci e ombre
06/09/2011 - Fitetrec-Ante protagonista assoluta a Città di Castello
06/09/2011 - Mostra Nazionale del Cavallo: le eccellenze dell'allevamento italiano a Città di Castello
05/09/2011 - Finale Circuito Classico UNIRE di Salto Ostacoli
05/09/2011 - Gran Premio Marangoni: Obama vince, nonostante tutto
02/09/2011 - Comunicato
02/09/2011 - Il Gran Premio Marangoni inaugura la stagione autunnale dell'ippodromo di Vinovo
01/09/2011 - Una grande stagione autunnale per l'Ippodromo Capannelle
01/09/2011 - Varenne a Perugia, domani si apre la mostra fotografica
25/08/2011 - Comunicato
24/08/2011 - Trec Attacchi, domenica il Campionato Italiano a Mortegliano
24/08/2011 - Comunicato sospensione convegno corse
24/08/2011 - Comunicato divieti
23/08/2011 - Allevacavalli - San Daniele del Friuli, 2 - 4 settembre 2011
19/08/2011 - Programmazione Unire TV 13 - 19 agosto