Terza giornata Unire a Fieracavalli

06/11/2010

Notevole l’afflusso di pubblico oggi a Fieracavalli ed altrettanto ricco il programma di eventi e di manifestazioni proposto dall’Unire al Padiglione 5.

Per cominciare, alle ore 9.30, presso il campo di gara, si è svolto il Campionato di morfologia

riservato ai puledri di 2 anni e, a seguire, le premiazioni. Nel pomeriggio hanno “sfilato in passerella” e sono stati premiati i puledri di 1 anno. Il tutto, come di consueto, con ampie finestre sulla programmazione di Unire Sat, in onda sul canale 220 del bouquet di Sky.

Da segnalare due interviste live nello spazio Unire. In esclusiva per l’Unire, il cavaliere tedesco Ludger Beerbaum ha parlato per la prima volta in veste di allevatore e trainer di cavalli. Il fuoriclasse si è complimentato con l’Ente per l’azione che sta svolgendo in favore del miglioramento della qualità dei cavalli ed ha illustrato ai microfoni di Unire Sat ed ai numerosi presenti la sua tecnica di gestione dei puledri in scuderia e nella loro progressiva crescita sportiva.

Da un campione tedesco ad un altro: Holger Ehlert, allenatore del trotto, da anni ai vertici di tutte le classifiche nazionali e vincitore, con Nesta Effe, del Gran Premio Orsi Mangelli svoltosi il 1° novembre a S. Siro, presente in Fiera con la figlia appassionata di salto ad ostacoli.

Nella serata si è tenuto l’incontro tra l’Unire, rappresentato dal responsabile dell’Area sella, Claudio Lorenzini, e gli allevatori, consultati sull’opportunità di dar corso ai premi regionali di allevamento nella prospettiva di una prossima approvazione del bilancio di previsione dell’Ente. Nella loro maggioranza, gli allevatori hanno chiesto che i PRA vengano realizzati affinché, nonostante la preannunciata riduzione delle risorse a disposizione, possa comunque trovare riconoscimento il lavoro svolto nell’anno per la preparazione dei puledri. Gli allevatori sono stati inoltre informati della sospensione della programmazione del Performance Test e della necessità, in aderenza alle indicazioni del Ministero vigilante, di provvedere alla definizione del nuovo Piano di selezione. Gli allevatori hanno raccolto l’invito dell’Ente a collaborare nell’individuazione dei criteri sui quali basare il nuovo sistema di selezione.

Verona, 6 novembre 2010



12/07/2012 - Comunicato regolamento corse trotto
11/07/2012 - Criteri di programmazione corse al trotto 2012 - errata corrige
11/07/2012 - Criteri di programmazione corse al galoppo 2012 - errata corrige
09/07/2012 - Campionato del mondo cavalli giovani di salto ad ostacoli
09/07/2012 - Finali circuito classico assi di salto ad ostacoli
09/07/2012 - Incentivazione produzione di pregio 2010
09/07/2012 - Obbligo di installazione del countdown
02/07/2012 - Comunicato
02/07/2012 - Orsia iscrive il suo nome nell'albo d'oro del Gran Premio Triossi
02/07/2012 - Orleans OM si aggiudica il Gran Premio Carena
28/06/2012 - Chiusura degli Uffici dell'Agenzia per festività
28/06/2012 - Disposizioni normative inerenti all'Agenzia per lo Sviluppo del Settore Ippico
28/06/2012 - Comunicato
28/06/2012 - Certificazione dei premi corrisposti agli operatori ippici nell'anno 2011: aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività di spedizione
27/06/2012 - Avviso di ricerca n. 4 esperti - commissione scientifica
27/06/2012 - Aggiornamento nota interpretativa salto ostacoli
26/06/2012 - Grandi Premi Triossi e Carena, dichiarati i partenti
22/06/2012 - Pubblicazione documentazione
22/06/2012 - Montepremi riservato alle corse per i cavalli di due anni
22/06/2012 - Lanfranco Dettori trionfa nella Gold Cup del Royal Ascot