Terza giornata Unire a Fieracavalli

06/11/2010

Notevole l’afflusso di pubblico oggi a Fieracavalli ed altrettanto ricco il programma di eventi e di manifestazioni proposto dall’Unire al Padiglione 5.

Per cominciare, alle ore 9.30, presso il campo di gara, si è svolto il Campionato di morfologia

riservato ai puledri di 2 anni e, a seguire, le premiazioni. Nel pomeriggio hanno “sfilato in passerella” e sono stati premiati i puledri di 1 anno. Il tutto, come di consueto, con ampie finestre sulla programmazione di Unire Sat, in onda sul canale 220 del bouquet di Sky.

Da segnalare due interviste live nello spazio Unire. In esclusiva per l’Unire, il cavaliere tedesco Ludger Beerbaum ha parlato per la prima volta in veste di allevatore e trainer di cavalli. Il fuoriclasse si è complimentato con l’Ente per l’azione che sta svolgendo in favore del miglioramento della qualità dei cavalli ed ha illustrato ai microfoni di Unire Sat ed ai numerosi presenti la sua tecnica di gestione dei puledri in scuderia e nella loro progressiva crescita sportiva.

Da un campione tedesco ad un altro: Holger Ehlert, allenatore del trotto, da anni ai vertici di tutte le classifiche nazionali e vincitore, con Nesta Effe, del Gran Premio Orsi Mangelli svoltosi il 1° novembre a S. Siro, presente in Fiera con la figlia appassionata di salto ad ostacoli.

Nella serata si è tenuto l’incontro tra l’Unire, rappresentato dal responsabile dell’Area sella, Claudio Lorenzini, e gli allevatori, consultati sull’opportunità di dar corso ai premi regionali di allevamento nella prospettiva di una prossima approvazione del bilancio di previsione dell’Ente. Nella loro maggioranza, gli allevatori hanno chiesto che i PRA vengano realizzati affinché, nonostante la preannunciata riduzione delle risorse a disposizione, possa comunque trovare riconoscimento il lavoro svolto nell’anno per la preparazione dei puledri. Gli allevatori sono stati inoltre informati della sospensione della programmazione del Performance Test e della necessità, in aderenza alle indicazioni del Ministero vigilante, di provvedere alla definizione del nuovo Piano di selezione. Gli allevatori hanno raccolto l’invito dell’Ente a collaborare nell’individuazione dei criteri sui quali basare il nuovo sistema di selezione.

Verona, 6 novembre 2010



16/05/2014 - Csi Young Horses Roma Piazza di Siena – Computer List aggiornamento del 16 maggio
12/05/2014 - Adempimenti previsti per l’iscrizione al Libro genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nel 2014
12/05/2014 - Calendario Cross Country
09/05/2014 - Tirocinio per aspiranti allievi trotto
08/05/2014 - 31° Corso di mascalcia per allievi civili
06/05/2014 - Modifiche al calendario nazionale delle corse del mese di Maggio 2014
06/05/2014 - Quesiti relativi ad Avviso Pubblico organizzazione finali Circuito Classico 2014
06/05/2014 - Calendario salto ostacoli - Modifica
30/04/2014 - Rettifica Avviso Pubblico organizzazione finali Circuito Classico 2014
30/04/2014 - Regolamento Endurance
28/04/2014 - Approvazione del calendario nazionale delle corse per il mese di Maggio 2014
24/04/2014 - Calendario Salto Ostacoli - Modifica
22/04/2014 - Gran Premio Lotteria 2014
22/04/2014 - Concessione delle patenti di allenatore professionista galoppo
16/04/2014 - Variazione esami aspiranti cavalieri dilettanti
15/04/2014 - CSI Young Horses - Roma, Piazza di Siena
11/04/2014 - Avviso pubblico per l'Organizzazione delle "Finali del Circuito Classico di Salto Ostacoli"
09/04/2014 - Esami per aspiranti cavalieri dilettanti
08/04/2014 - Modifiche al calendario nazionale delle corse del mese di Aprile 2014
03/04/2014 - Circuito Classico - Tappa di Cesena