Presentato il calendario dei Campionati del Mediterraneo

11/02/2011

Novità regolamentari che renderanno più equa l’attribuzione dei punteggi, maggiori scambi commerciali tra i paesi membri, maggiore promozione televisiva delle singole tappe. E’ quanto è emerso nel corso della presentazione dei Campionati del Mediterraneo 2011 svoltasi a Roma nella sala di Unire Tv di Via Colombo.

I due circuiti di corse promossi dall’UIM UNIONE IPPICA del MEDITERRANEO (www.medunion.org) – che prevedono quest’anno sette tappe per i fantini e cinque per i guidatori - sono stati illustrati da Riccardo Acciai e Concetto Mazzarella, segretario generale e presidente dell’associazione che riunisce 12 paesi dell’area del mediterraneo e del Mar Nero.

Partiranno prima i fantini domenica 13 febbraio (partenti venerdì 11) impegnati nella 1^ tappa in programma all’Ippodromo della Costa Azzurra di Cagnes Sur Mer in Francia. Le successive si svolgeranno all’Ippodromo di Marsa a Malta (31 marzo), a Casablanca in Marocco (6 maggio), a Tunisi in Tunisia (29 maggio), a Belgrado in Serbia (12 giugno), a Kazan Repubblica Russa del Tatarstan (30 agosto) per concludersi all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa in Italia (8 dicembre). Il campionato dei driver partirà invece il 31 marzo da Malta e proseguirà a Napoli in Italia (8 maggio nel pomeriggio del 62° Gran Premio Lotteria Gr.1 Circuito UET), a Belgrado in Serbia (12 Giugno), a Cagnes sur Mer in Francia (12 Agosto) e si concluderà a Kazan Repubblica Russa del Tatarstan (30 agosto).

<<Lo spettacolo offerto da ogni singola tappa di questo campionato fa bene all’ippica. Rivedere negli ippodromi le bandiere dei paesi e ascoltare gli inni nazionali delle nazioni partecipanti alle corse, siano esse di trotto o di galoppo, coinvolge sempre e comunque il pubblico presente>> ha dichiarato Riccardo Acciai segretario generale dell’Unione, impegnandosi per una maggiore e più attenta promozione dei campionati del mediterraneo sul canale UNIRESAT (220 bouquet Sky). Il presidente Mazzarella ha annunciato il possibile e auspicato ingresso della Francia quale prossimo Paese membro dell’Unione. <<Sabato 12 febbraio a Cagnes Sur Mer, giornata della vigilia della prima tappa del circuito fantini, esamineremo infatti nel corso della seduta di Consiglio la domanda di adesione presentata dalla società di corse francese di Cagnes Sur Mer>> ha concluso Mazzarella ricordando che << l’inserimento della tappa italiana dei driver nella cornice del meeting del Lotteria domenica 8 maggio e della tappa fantini nel convegno di galoppo più importante di Siracusa dell’8 dicembre darà al campionato un risalto internazionale>>.



01/06/2012 - A Casablanca la terza tappa del Campionato Fantini del Mediterraneo
01/06/2012 - Investec Derby Festival - Epsom Downs (Inghilterra) 1-2 giugno 2012
28/05/2012 - Piazza di Siena, en plein della Germania anche nel Gran Premio Città di Roma
28/05/2012 - Avviso bando di gara
25/05/2012 - 80° CSIO di Roma Piazza di Siena, 24 - 27 Maggio 2012
24/05/2012 - Chiarimenti relativi al corso per Gentleman
21/05/2012 - Feuerblitz sorpresa del 129° Derby Italiano Better, delusione Dettori con Real Solution
18/05/2012 - Tutto pronto per il "Derby-Day Better" all'ippodromo Capannelle
18/05/2012 - 80° CSIO di Piazza di Siena - Computer list cavalli di 7 anni aggiornata
17/05/2012 - Lanfranco Dettori in sella a Real Solution nel 129° Derby Italiano Better
17/05/2012 - Avviso bando di gara
17/05/2012 - Aggiornamento modulistica libro genealogico e Anagrafe Equina area Sella
16/05/2012 - 80° CSIO di Piazza di Siena - Computer list cavalli di 7 anni
16/05/2012 - Aggiornamento modulistica libro genealogico area Trotto
14/05/2012 - Finali circuito classico di Salto ad Ostacoli - manifestazione di interesse
14/05/2012 - Crackerjack King conquista il Premio Presidente della Repubblica GBI Racing
11/05/2012 - Aggiornamento articoli regolamento delle corse ex Steeple
10/05/2012 - Premio Presidente della Repubblica GBI Racing - 13 Maggio, ippodromo Capannelle
10/05/2012 - Lettera al Direttore di "La Repubblica"
08/05/2012 - Premi al traguardo - Febbraio 2012