Capannelle, arriva il grande giorno dei saltatori

11/02/2011

Il D-Day della riunione invernale degli ostacoli è finalmente arrivato. Sabato 12 febbraio l’ippodromo di Roma Capannelle chiama a raccolta i migliori saltatori del momento per la giornata più internazionale della stagione, centrata sulla Gran Corsa Siepi e sul Grande Steeple Chase di Roma – memorial Mario Argenton.

La riunione di corse inizia alle 14 e l’appuntamento più prestigioso è rappresentato dalla 63ª edizione della Gran Corsa Siepi, corsa di Gruppo 1 sui 4.100 metri con un montepremi di 100.000 euro. Le gabbie si apriranno alle 16.25 e i binocoli saranno puntati sul portacolori della scuderia Amalita, Frammassone, allenato da Franco Contu con Dirk Fuhrmann in sella. Il vincitore della scorsa edizione cerca il bis per entrare nella storia. Rientrato in attività proprio sulla pista di Capannelle dove ha colto due successi nei premi Spinetti e Reckless William, adesso affronta l’impegno più significativo. A sfidarlo in prima linea i due transalpini allenati da Yannick Fertillet, grande amante delle corse italiane. Si tratta del 10 anni di Antoine De La Brosse, Le Plessis, che avrà in sella Maxime Levent, terzo alle spalle di Frammassone lo scorso anno e Wutzeline (Ecurie Ouest Racing), con Gregory Adam a dirigere le operazioni. La femmina francese, quarta con sfortuna due anni fa, è in forma smagliante dopo la travolgente affermazione nel prix de la Ville De Nice.

Raccoglie la sfida anche uno degli ultimi acquisti francesi del trainer Paolo Favero, Satwa Duke (Sc. Vama – Josef Bartos) che fornisce ulteriore interesse e valenza tecnica alla corsa. Non sono da meno gli altri protagonisti: Fermi, montato da Davide Columbu e di proprietà di Federico Mastria, è al top della forma come Desert Tita (Sc. Siba – Jiri Kousek). Neroloto, prodotto di casa De Gesaro (Stephan Karnicnik), è in crescita e chiude il poker di adesioni per Franco Contu. Poi l'altro soggetto allenato da Favero, Leuci Lamps, della scuderia Vama con Raffaele Romano in sella chiude il campo dei partenti. Un triangolo ad alta tensione: Fertillet, Contu, Favero, per un totale di 8 partenti: sta qui la chiave di lettura di una corsa palpitante, che sicuramente rapirà l'attenzione degli appassionati.

Di altissimo profilo l’edizione 2011 del Grande Steeple Chase di Roma – memorial Mario Argenton. Sono tutti primi attori i cinque che si sfideranno sui 4.270 metri del Gruppo 3 romano (ore 14.40). Spettacolo garantito da cavalli di alto profilo come il campione uscente, St Petersbourg, pupillo di Simone Pugnotti per i colori di Marco Bozza che avrà in sella Dirk Fuhrmann. Potranno dire la loro il vincitore e il secondo del Premio delle Nazioni di Merano, Lutin Des Bordes (Sc. Merano – Bartos) e Asselin (Sc Citai - Paul Andrew Johnson), la fresca laureata dello Steeple di Capannelle Alba Reale (Favero – Romano) e Take King (Favero - Jan Faltejsek). In tutto tre corse in ostacoli perchè ci sarà anche una bella siepi per i quattro anni con sette partenti come Fafintadenient, Valsugana, Letizia Relco e poi cinque corse in piano, festival degli handicap, con la corsa tris in apertura alle 14 e su distanze dai 1200 ai 1600. La tris è riservata ai cavalli di quattro anni e oltre e vede al via 14 protagonisti che rendono difficile la scelta: Golden Acclamation, Gladius, Wood White, Arondthestar, Ebner, Lupus In Fabula, Heat, Temistokle.

All’ippodromo di Roma Capannelle si salterà sin dalla mattina. Gli ostacoli saranno il tratto dominante della giornata che si aprirà alle 10.45 con il Cross Country Day Fise Lazio, l’evento che vedrà i patentati FISE misurarsi su un cross country (sia individuale che per squadre) che si svolgerà al centro dell’ippodromo. Il programma verrà arricchito da una riunione di corse pony, la seconda del Trofeo Invernale del Comitato Fise Lazio, con l’organizzazione di una gimkana pony.

programma della giornata
(.pdf - 21,81 kB )

FONTE: HIPPOGROUP ROMA CAPANNELLE S.p.A.

Nella foto: Framassone, vincitore della Gran Corsa Siepi lo scorso anno (ph. Stefano Grasso/Hippogroup Roma Capannelle)



10/05/2013 - Campionato delle Stelle 2013
07/05/2013 - Contributo a favore della Cassa Nazionale Assistenza e Previdenza Allenatori Guidatori Trotto Allenatori Fantini Galoppo
06/05/2013 - Termine di scadenza per il pagamento di sanzioni pecuniarie relative a corse al galoppo
03/05/2013 - Modifiche al calendario nazionale delle corse per il mese di Maggio
03/05/2013 - Delega all’adozione dei provvedimenti di modifica del calendario nazionale delle corse
03/05/2013 - Proroga validità degli Elenchi degli addetti al controllo ed alla disciplina delle corse
03/05/2013 - Applicazione art. 5 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 – Debiti maturati alla data del 31.12.2012 per obbligazioni giuridicamente perfezionate relative a somministrazione, appalti e prestazioni professionali
02/05/2013 - CSIO Roma - Piazza di Siena
02/05/2013 - Circuito classico Salto ad ostacoli
27/04/2013 - Calendario delle corse Maggio 2013
26/04/2013 - Nomina del responsabile del procedimento per gli adempimenti relativi alle situazioni debitorie dell’ex ASSI al 31.12.2012
26/04/2013 - Proroga rinnovo autorizzazioni a far correre cavalli di proprietà e licenze trotto e galoppo
23/04/2013 - Circuito allevatoriale Sella
19/04/2013 - Pagamento dei premi con IVA relativi al mese di gennaio 2013 e successivi
19/04/2013 - Corso Allenatori Galoppo
19/04/2013 - Cambio indirizzo spedizioni verso UNIRELAB
19/04/2013 - CSI Young Horses - Roma, Piazza di Siena
19/04/2013 - Regolamento Salto Ostacoli - Modifica
12/04/2013 - Riapertura dei termini del Bando per la qualificazione di allenatori professionisti galoppo
11/04/2013 - Modifiche al calendario delle corse del mese di aprile