L’ippodromo capannelle dà il benvenuto alla primavera del galoppo

25/02/2011

L’apertura della pista in erba, in programma sabato 26 febbraio, è il segnale che la primavera è già arrivata all’ippodromo di Roma Capannelle.

I riflettori si sono appena spenti sull’inverno dedicato agli ostacoli e il tempio romano del galoppo volta pagina aprendo le porte alle stagione del galoppo in piano che, agonisticamente, toccherà il punto più alto tra aprile e maggio. Due mesi che saranno scanditi dagli appuntamenti più prestigiosi come il Derby Italiano (7 maggio), il Premio Parioli (17 aprile), il Premio Regina Elena (1 maggio) e il Premio Presidente della Repubblica (15 maggio). In tutto, tra marzo e giugno, l’ippodromo della via Appia offrirà al pubblico circa 230 corse, suddivise in 41 giornate. L’esordio si avrà questo sabato con un programma che prevede sei corse sulla pista grande in erba e due in all weather. Dal prossimo weekend però la domenica diventerà l’appuntamento più atteso della settimana (si corre anche il mercoledì e il venerdì), fatta eccezione per il “sabato del Derby” che quest’anno cade in calendario il 7 maggio.

La pista in erba sarà quindi la grande protagonista della stagione e per questo motivo è stata accuratamente preservata durante tutto l’inverno. “Avere una pista in grande ordine è l’80% del nostro lavoro”, ha spiegato il direttore dell’ippodromo Elio Pautasso. “E’ fondamentale presentarsi in primavera con una pista in grado di sostenere i molti impegni che sono presenti in calendario”. Una buona pista è il miglior biglietto da visita per l’ippodromo e la manutenzione diventa quindi fondamentale. Proprio per questo è stata off-limits per tutti i cavalli da novembre, “anche per apportare uno specifico lavoro di ripristino e rigenerazione del manto erboso”. Per mantenerla invece nel corso della primavera non c’è altra soluzione che “battere la pista a mano”, come si dice in gergo: “Dopo ogni giornata di corse il nostro personale addetto, formato da trenta persone, deve richiudere una per una tutte le buche fatte dagli zoccoli dei cavalli. E’ veramente l’unico modo garantire le condizioni ottimali della pista”.

L’ippodromo Capannelle si sta rifacendo il trucco per l’imminente stagione di primavera e oltre al ricco corollario di attività collaterali che affiancherà ai grandi premi, si presenta al pubblico con la nuova gestione della ristorazione e l’implementazione dei terminali per le scommesse e dei monitor. “Abbiamo cercato di aumentare la visibilità delle corse installando circa 20 schermi supplementari, oltre i cento già presenti in ippodromo – ha spiegato Pautasso – questo per dare la possibilità agli spettatori di non perdersi nulla delle corse sia nazionali che estere e di seguire le interviste del post–gara che realizziamo in diretta. Poi ci saranno altre iniziative che stiamo studiando, oltre a tutte le attività pensate per i bambini (ludoteca e Hippoteatro) e le famiglie”.

Confermate intanto le sponsorizzazioni eccellenti per il giorno del Premio Presidente della Repubblica: “La corsa sarà sponsorizzata da GBI Racing – il canale britannico dedicato alle corse – ed è confermato che il resto della giornata sarà dedicato alle principali realtà imprenditoriali del Dubai. Stiamo inoltre lavorando su altri importanti accordi di sponsorizzazione che sono in via di definizione”.

La stagione di primavera rappresenta il fulcro dell’anno ippico ed è anche per questo che assorbe circa la metà del montepremi complessivo di Capannelle: “Abbiamo un gran numero di cavalli di due anni pronti al debutto, molti di più dello scorso anno e questo ci fa ben sperare per il resto della stagione, sia dal punto di vista qualitativo che in termini di partecipazione alle corse”, ha sottolineato il direttore Pautasso. “Servirà grande impegno e spirito di sacrificio da parte di tutti per ottenere buoni risultati dal punto di vista della partecipazione, dell’affluenza del pubblico e del gioco. Intanto continuiamo a tener vivi i contatti con gli allenatori stranieri per garantire anche quest’anno il carattere di internazionalità di alcune nostre corse. L’obiettivo comunque, nonostante le difficoltà del settore, è quello di riconfermare e magari migliorare i numeri dello scorso anno”.

Fonte: Hippogroup Roma Capannelle

(ph. Stefano Grasso/Hippogroup Roma Capannelle)



09/02/2011 - Capannelle, sabato la giornata più attesa della riunione invernale
08/02/2011 - Presentazione dei Campionati del Mediterraneo 2011
08/02/2011 - Campionati del Mediterraneo: modalità di iscrizione per guidatori e fantini italiani
07/02/2011 - La grande finale di Horse Factor
04/02/2011 - Calendario corse febbraio - dicembre 2011
03/02/2011 - Presentazione Calendario Unione Ippica del Mediterraneo
03/02/2011 - Le novità su UnireTV
03/02/2011 - Horse Factor, Capannelle incorona il campione
02/02/2011 - Le corse di Follonica temporaneamente spostate a Montecatini
01/02/2011 - Napoli, galoppa davvero Come il Vento
01/02/2011 - Pubblicato il calendario del Grand Circuit UET 2011
01/02/2011 - Anche i lavori dell’UET nel week-end del Prix d’Amerique
31/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud, i risultati
28/01/2011 - Galoppo di classe ad Agnano
28/01/2011 - Inizio stagione ostacoli Capannelle
28/01/2011 - Conferenza stampa per la finale di Horse Factor
28/01/2011 - Ulteriori chiarimenti e informazioni bandi gara
26/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud - Parigi, 30 gennaio 2011
22/01/2011 - Modifiche al regolamento delle corse al trotto
22/01/2011 - Seconda bozza del calendario delle corse 2011