Gran Premio Costa Azzurra - Ippodromo di Vinovo, 27/03/2011

23/03/2011

La domenica del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa più importante e attesa dell’anno sulla pista torinese diventa tradizionalmente anche l’apertura della stagione primaverile condita da iniziative collaterali e grande partecipazione di pubblico, è finalmente arrivata.

Attesa in pista per il meglio che l’ippica italiana può offrire nel circuito delle grandi classiche primaverili e grandi attrazioni sul parterre per dare il via ad una serie di manifestazioni che porteranno all’ippodromo di Vinovo eventi sempre diversi e interessanti.

E’ doveroso, come sempre, iniziare dai protagonisti in pista: i cavalli con tutta la passione ed il lavoro che c’è dietro alla creazione di un cavallo da corsa e di un campione.

Un Costa Azzurra con sorpresa: al via, infatti, ci saranno sia Lana del Rio che La Dany Bar, le due belle del trotto torinese per le quali la partecipazione sembrava compromessa.

Lana del Rio, terza nel Prix de France a Parigi ha tolto a Varenne il record italiano sulla media distanza portandolo a 1'10"6, sembrava destinata a correre il Prix Atlantique ad Enghien, quando, nella compilazione del campo dei partenti si è aperto lo squarcio della prima fila. Il buon lavoro di rifinitura svolto nella mattinata di lunedì e il desiderio del proprietario ed allevatore, Franco Monticone, di onorare la classicissima torinese, hanno convinto Santino Mollo a dire " ci siamo". Dunque Lana del Rio sarà al via con il numero 7. Non sarà facile, ma il tentativo spiega l'ottimismo che governa in scuderia.

E subito dopo, al numero 8, ecco un'altra sorpresa: anche Marco Smorgon, che ha vinto il Gran Premio Costa Azzurra 2010 con La Dany Bar e che di questa splendida saura aveva annunciato il "resta a casa" perché anche lui convinto di avere una posizione di partenza pessima. Trovandosi in prima fila a fianco di Lana del Rio, ha deciso di correre. Convinto in cuor suo di poter trovare la schiena giusta per tentare di ripetere l'exploit della scorsa stagione.

Le due regine avranno in ogni caso una rivale dichiarata, Lisa America, che rientra dopo il riposo invernale e che il destino ha messo con il numero 6 proprio all'interno delle due “signorine” torinesi.

Un Costa Azzurra 2011 quasi tutto italiano, con 14 partenti e con l'intrigo delle tre cavalle più attese, piazzate ai tre numeri più alti della prima fila. Il che stuzzicherà con ogni probabilità gli appetiti di chi sta all'interno. Tra questi l'emergente Goblin Grif, l’atteso Merckx Ok, il solidissimo Look Mp e un discontinuo Mondiale Ok. In seconda fila spicca la partecipazione di Enrico Bellei e Macho Gams con il numero 13 e l’unica partecipazione americana di Revirade con il numero 10.

Il Gran Premio Costa Azzurra 2011 ancora una volta griffato Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar, una vetrina importante che metterà in luce grandi cavalli e la grande organizzazione di HippoGroup Torinese.

Partenti G.P. Costa Azzurra 2011
Partenti G.P. Costa Azzurra 2011 (.pdf - 242,92 kB )
albo d'oro G.P. Costa Azzurra
albo d'oro G.P. Costa Azzurra (.pdf - 62,34 kB )


28/02/2012 - Ribot Cup 2012: i risultati
28/02/2012 - Goteborg Horse Show: i risultati delle prove della World Cup
24/02/2012 - Premi al traguardo dicembre 2011
22/02/2012 - Ribot Cup 2012: gli invitati e il regolamento
21/02/2012 - Comunicato
21/02/2012 - Goteborg Horse Show - 23/26 febbraio 2012
17/02/2012 - Stanziamenti premi al traguardo e dotazione corsa tris
15/02/2012 - Pubblicazione libretto programma delle giornate di corse
14/02/2012 - Convocazione seduta pubblica per apertura buste offerte relative al bando CIG 2623415E87
14/02/2012 - Deroga art. 3 Regolamento Ippica Nazionale e Corsa TRIS
14/02/2012 - Shuzi trionfa nella 64ª Gran Corsa Siepi di Roma ed Alba Reale firma il 123° Grande Steeple Chase
13/02/2012 - Entrata in vigore modifiche regolamentari e prescrizioni tecniche
13/02/2012 - Lunedì con i grandi premi in ostacoli: in pista per i recuperi di Gran Corsa Siepi e Grande Steeple Chase
09/02/2012 - Posticipo dichiarazione partenti
30/01/2012 - Prix d'Amerique: vince Ready Cash
25/01/2012 - Prix d'Amerique Marionnaud - Parigi, 29 gennaio 2012
23/01/2012 - Premi al traguardo novembre 2011
18/01/2012 - Provvidenze per gli allevatori dei cavalli italiani - risultati ottenuti all'estero
05/01/2012 - Pagamento premi ippodromo di Aversa – ottobre 2011
05/01/2012 - Al palazzo dell’Agricoltura confronto MIPAAF-ASSI sul presente e il futuro del settore