Gran Premio Costa Azzurra - Ippodromo di Vinovo, 27/03/2011

23/03/2011

La domenica del Gran Premio Costa Azzurra, la corsa più importante e attesa dell’anno sulla pista torinese diventa tradizionalmente anche l’apertura della stagione primaverile condita da iniziative collaterali e grande partecipazione di pubblico, è finalmente arrivata.

Attesa in pista per il meglio che l’ippica italiana può offrire nel circuito delle grandi classiche primaverili e grandi attrazioni sul parterre per dare il via ad una serie di manifestazioni che porteranno all’ippodromo di Vinovo eventi sempre diversi e interessanti.

E’ doveroso, come sempre, iniziare dai protagonisti in pista: i cavalli con tutta la passione ed il lavoro che c’è dietro alla creazione di un cavallo da corsa e di un campione.

Un Costa Azzurra con sorpresa: al via, infatti, ci saranno sia Lana del Rio che La Dany Bar, le due belle del trotto torinese per le quali la partecipazione sembrava compromessa.

Lana del Rio, terza nel Prix de France a Parigi ha tolto a Varenne il record italiano sulla media distanza portandolo a 1'10"6, sembrava destinata a correre il Prix Atlantique ad Enghien, quando, nella compilazione del campo dei partenti si è aperto lo squarcio della prima fila. Il buon lavoro di rifinitura svolto nella mattinata di lunedì e il desiderio del proprietario ed allevatore, Franco Monticone, di onorare la classicissima torinese, hanno convinto Santino Mollo a dire " ci siamo". Dunque Lana del Rio sarà al via con il numero 7. Non sarà facile, ma il tentativo spiega l'ottimismo che governa in scuderia.

E subito dopo, al numero 8, ecco un'altra sorpresa: anche Marco Smorgon, che ha vinto il Gran Premio Costa Azzurra 2010 con La Dany Bar e che di questa splendida saura aveva annunciato il "resta a casa" perché anche lui convinto di avere una posizione di partenza pessima. Trovandosi in prima fila a fianco di Lana del Rio, ha deciso di correre. Convinto in cuor suo di poter trovare la schiena giusta per tentare di ripetere l'exploit della scorsa stagione.

Le due regine avranno in ogni caso una rivale dichiarata, Lisa America, che rientra dopo il riposo invernale e che il destino ha messo con il numero 6 proprio all'interno delle due “signorine” torinesi.

Un Costa Azzurra 2011 quasi tutto italiano, con 14 partenti e con l'intrigo delle tre cavalle più attese, piazzate ai tre numeri più alti della prima fila. Il che stuzzicherà con ogni probabilità gli appetiti di chi sta all'interno. Tra questi l'emergente Goblin Grif, l’atteso Merckx Ok, il solidissimo Look Mp e un discontinuo Mondiale Ok. In seconda fila spicca la partecipazione di Enrico Bellei e Macho Gams con il numero 13 e l’unica partecipazione americana di Revirade con il numero 10.

Il Gran Premio Costa Azzurra 2011 ancora una volta griffato Trofeo Mercedes Benz EmmeBiCar, una vetrina importante che metterà in luce grandi cavalli e la grande organizzazione di HippoGroup Torinese.

Partenti G.P. Costa Azzurra 2011
Partenti G.P. Costa Azzurra 2011 (.pdf - 242,92 kB )
albo d'oro G.P. Costa Azzurra
albo d'oro G.P. Costa Azzurra (.pdf - 62,34 kB )


16/11/2011 - Riduzione stanziamento a premi mese di dicembre 2011
14/11/2011 - Perkins Grif si aggiudica il Gran Criterium Memorial Pietro Biondi
14/11/2011 - Overdose fa il bis all’ippodromo Capannelle: con Dettori in sella la “freccia” ungherese vince il Premio Aloisi
11/11/2011 - Torna il grande campione Overdose con Dettori in sella: tutti contro la “freccia” ungherese nel Premio Aloisi
11/11/2011 - Main Wise As si aggiudica il Prix Marcel Laurent
10/11/2011 - Monta da lavoro, tanto spazio ai cavalli italiani
10/11/2011 - Gran Criterium Memorial Piero Biondi - domenica 13 novembre, ippodromo di San Siro
08/11/2011 - “Luigi Camici: 85 anni al galoppo” - il maestro dell’ippica italiana festeggiato il 9 novembre al Comune di Roma
08/11/2011 - Fieracavalli, i vincitori delle discipline area Sella
07/11/2011 - Capannelle - Zazou vince il Premio Roma GBI Racing, Vanjura fa suo il Premio Ribot
07/11/2011 - San Siro, vittoria-record di Beanie nel "Nazioni"
04/11/2011 - Gran Premio delle Nazioni - Milano, 6 novembre 2011
04/11/2011 - Pubblicazione dell'Annuario statistico 2010
04/11/2011 - Lanfranco Dettori e Rio de la Plata cercano il bis nel Premio Roma GBI Racing
03/11/2011 - Nuova modulistica Libro Genealogico cavallo trottatore italiano
02/11/2011 - Fitetrec-Ante a Fieracavalli Verona 2011
02/11/2011 - L’imbattuto Duck Feet vince il Premio Guido Berardelli e si conferma tra i migliori due anni
28/10/2011 - Area Sella - Manifestazioni 2012
28/10/2011 - Fieracavalli - Verona, 3-6 novembre 2011
27/10/2011 - Comunicato