Fitetrec-Ante Lazio, a Roma da protagonista tra gare e viaggi

01/01/1970

Il Lazio è terra di grande tradizione per quanto riguarda i cavalli, in particolare quelli da lavoro con le mandrie bovine, e RomaCavalli rappresenta una vetrina d’eccezione per dare spazio anche alle razze italiane tradizionalmente vocate al lavoro del mandriano, come il Maremmano e il Tolfetano.

Ben si comprende, dunque, come il comitato regionale Fitetrec-Ante Lazio, presieduto da Alessandro Silvestri, abbia voluto essere presente da protagonista alla seconda edizione della manifestazione capitolina.
Fittissimo il palinsesto agonistico. Il Campionato regionale di team penning prenderà il via giovedì 7 aprile alle 18 e proseguirà nella mattinata di venerdì, con inizio delle gare alle 8. Non mancheranno il Campionato regionale di monta da lavoro tradizionale (inizio gare venerdì 8 alle 14 con lo sbrancamento per proseguire sabato 9 alle 19.30 con l’addestramento e concludersi con la gimkana domenica 10 alle 14), di monta da lavoro veloce-gimkana (domenica 10 alle 14), e di turismo equestre Giovanissimi (prima prova giovedì 7 alle 9, seconda prova venerdì 8 alle 12). Inoltre, venerdì 8 aprile alle 21 avrà luogo la finale della Coppa Lazio.
A sottolineare la grande importanza del Lazio nella diffusione e nella promozione dei cavalli autoctoni il comitato regionale Fitetrec-Ante ha patrocinato nel corso di RomaCavalli anche una tappa di Campionato regionale di monta maremmana (inizio gare giovedì 7 aprile alle 13 con lo sbrancamento per proseguire venerdì 8 alle 19 con la gimkana e concludersi con l’addestramento sabato 9 alle 21.30) e una tappa di Campionato regionale di monta tolfetana (inizio gare giovedì 7 aprile alle 14 con lo sbrancamento per concludersi venerdì 8 alle 20 con la gimkana) riservato esclusivamente a cavalli di razza Tolfetana. La Fitetrec-Ante nazionale e il comitato Lazio guardano infatti da sempre con molto interesse ai campionati di monta tradizionale e contribuiscono fattivamente allo sviluppo della disciplina e della grande cultura correlata. Queste gare rivestono dunque un ruolo di particolare rilievo nella valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e della biodiversità della quale l’Italia è ricchissima.
Accanto ai molti appuntamenti agonistici, da segnalare anche l’arrivo in fiera, venerdì 9 aprile, del Viaggio sulla Via Francigena del Sud da Monte San Biagio a Roma, partito domenica 3.
La Via Francigena è un cammino medievale che, partendo da Canterbury, attraversa tutta l’Europa, da Nord a Sud, per raggiungere i principali luoghi santi. La Francigena del Sud si snoda lungo il basso Lazio passando per la Campania e la Puglia per proseguire, via mare e via terra, fino a Gerusalemme. Nel basso Lazio attraversa località che si trovano nella parte meridionale della provincia di Roma e gran parte di quella di Latina, zone poco conosciute ma ricche di fascino dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, artistico e storico-culturale. Il percorso compiuto nella settimana in sella sotto l’egida della Fitetrec-Ante ha, inoltre, attraversato quattro parchi naturali – il Parco degli Aurunci, dei Lepini, dei Castelli Romani, dell’Appia Antica – e oasi naturali come quella di Ninfa e del Lago di Giulianello, oggi monumento naturale.
Il comitato regionale Fitetrec-Ante Lazio, il presidente Silvestri e i dirigenti saranno presente in fiera con due stand, uno nello spazio della Regione Lazio e l'altro nel padiglione western con l’obiettivo rendere nota a tutti gli operatori del settore e al pubblico più vasto possibile l’attività federale sul territorio e la sua presenza anche nelle discipline “stars&stripes”.



15/07/2013 - Area Sella - Calendario circuito allevatoriale 2013
11/07/2013 - Avviso pubblico per organizzazione finali Circuito classico - Proroga dei termini
11/07/2013 - Modifiche al calendario nazionale delle corse del mese di luglio ed al calendario Gran Premi 2013
03/07/2013 - Sospensione del pagamento delle iscrizioni per la partecipazione alle corse
28/06/2013 - Imposta di bollo
28/06/2013 - Corso di Mascalcia
26/06/2013 - Avviso di ricerca di un professore di chimica analitica per la Commissione scientifica
25/06/2013 - Finali Circuito classico di salto ad ostacoli - Avviso pubblico per assegnazione
21/06/2013 - Calendario nazionale delle corse del mese di luglio
21/06/2013 - Avviso di ricerca direttore esecuzione e collaudatore contratto TV - ex ASSI
21/06/2013 - GP Nazionale (Memorial G. Ferraris) - Torino, sabato 6 luglio 2013
20/06/2013 - Campionato del Mediterraneo del Puro Sangue Arabo
20/06/2013 - Aggiornamento del calendario delle prove del circuito allevatoriale
18/06/2013 - Manifestazioni riservate ai gentlemen in programma per l'anno 2013
18/06/2013 - Campionato femminile dei 3 anni 2013
14/06/2013 - Circuito Classico di salto ad ostacoli - Classifiche a squadre
14/06/2013 - Programma Salto ad ostacoli - Classifica a squadre
14/06/2013 - Avviso urgente su pagamenti ex art. 5 D.L. 35/2013
14/06/2013 - Aggiornamento lista dei pagamenti insoddisfatti
13/06/2013 - Chiarimenti in ordine all’art. 56 bis (cavalli senza ferri) del regolamento delle corse al trotto