Domenica 17 aprile palcoscenico per il Premio Parioli all'ippodromo di Roma Capannelle

15/04/2011

Domenica 17 aprile binocoli puntati sulla pista dell’ippodromo Roma Capannelle dove andrà in scena la prima “classica” della stagione di primavera: il Premio Parioli.

Sarà anche la giornata di Mirco Demuro, splendido vincitore della Dubai World Cup lo scorso 26 marzo. HippoGroup Roma Capannelle renderà onore con una premiazione al fantino di casa. Mentre il jockey di Marino autograferà per appassionati ed addetti ai lavori le cartoline che lo ritraggono all’arrivo della corsa sul maxi schermo verranno riproposte le immagini della strepitosa affermazione.
Demuro ha conquistato l’eccezionale traguardo all'ippodromo Meydan in Dubai in sella al giapponese Victoire Pisa, diventando il primo italiano dopo Frankie Dettori a firmare la corsa più ricca del mondo (premio al proprietario del cavallo vincitore sei milioni di dollari). L’impresa in Dubai conferma la caratura internazionale della frusta romana che da tredici anni trascorre l’inverno in Giappone dove ha raccolto successi nelle principali prove del Sol Levante: Derby, 2000 Ghinee, Japan Cup e l'Arima Kinen.
Demuro, classe 1979, ha debuttato nel 1994 ed è considerato il numero uno tra i fantini italiani. Ha vinto le più importanti classiche italiane e solo lo scorso anno è stato il mattatore della primavera di Capannelle con una storica doppietta in sella a Worthadd, vincitore sia del Derby che del Premio Parioli.
La pista sarà un grande palcoscenico domenica con un programma di otto corse nel quale spicca il Premio Parioli (gruppo3), corsa che metterà a confronto i migliori tre anni del momento sulla distanza dei 1.600 metri. I partenti saranno ufficializzati domani (venerdi 15) ma sembrano sin d’ora confermate le presenze di The Confessor, sellato da Luigi Riccadi, di un gruppo di toscani capeggiati dal favorito Regarde Moi, pupillo di Stefano Botti, di Duchamp della storica scuderia Dormello Olgiata, a bocca asciutta da 37 anni, e del portacolori dell’Azzurra, Lowawatha, che regalerà la prima partecipazione al giovane trainer Devis Grilli.
Un’altra corsa di gruppo III, il Premio Carlo Chiesa, dedicato alle sole femmine sui 1.200 metri (dalla Germania è in arrivo Rockatella) e due listed faranno da contorno alla corsa di centro. Queste ultime sono il Premio Botticelli, il canonico banco di prova in vista del Derby del 7 maggio e il Premio Natale di Roma, che chiamerà a raccolta sul miglio gli anziani di blasone.
Quella del Natale di Roma, una volta festività cittadina, è una ricorrenza importante per l’ippodromo romano che fu inaugurato 85 anni orsono (21 aprile 1926) proprio in tale data. “Il pomeriggio di quello storico mercoledì, caratterizzato da un palinsesto di sette corse, al cui interno il Premio Natale di Roma ed il Premio Ellington - scrive Enrico Landoni , ricercatore dell'Università degli Studi di Milano del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica, nel testo che verrà pubblicato nel programma di corse di domenica – si rivelarono le prove più interessanti, per l’entità del montepremi, 50.000 lire, ed il valore dei vincitori, presero il via ben trentadue cavalli.
Ad entrare nella gloriosa storia delle Capannelle, in qualità di vincitore della prima corsa in programma nella giornata inaugurale del nuovo impianto dell’Appia Nuova, il Premio Kadikoi, condizionata sui 1700 metri, fu il grande Digby Blackburn, eccellente interprete in pista di Toy, per i colori di Riccardo Gualino, di fronte ad un’ottima cornice di pubblico”.

articolo per l'85° anniversario dell'inaugurazione dell'ippodromo
A cura di Enrico Landoni (.pdf - 20,85 kB )

Fonte: Ufficio Stampa HippoGroup Capannelle

Foto: (ph. Stefano Grasso/Hippogroup Roma Capannelle)



23/01/2014 - Aggiornamento Lista dei pagamenti insoddisfatti
22/01/2014 - Esame pratico allievi guidatori 2014
21/01/2014 - Modalità e termini per le richieste di certificati di esportazione dei cavalli trottatori
20/01/2014 - Calendario Nazionale delle Corse per il mese di Febbraio 2014
17/01/2014 - Nuovo orario di apertura al pubblico uffici area sella, galoppo e liquidazione premi
13/01/2014 - Circolare relativa alla campagna rinnovo colori e licenze trotto per il 2014
10/01/2014 - Organizzazione manifestazioni Circuito Allevatoriale 2014
27/12/2013 - Risultati ottenuti all’estero nelle discipline del Salto ostacoli, Dressage e Completo
23/12/2013 - Calendario Nazionale delle Corse del mese di Gennaio 2014
19/12/2013 - Pubblicazione pesi Corsa Tris Napoli 27 dicembre 2013
16/12/2013 - Calendarizzazione delle dichiarazioni dei partenti convegni di corse al trotto e corse tris di trotto programmate nel periodo delle festività natalizie
13/12/2013 - Area Sella - Corse e Manifestazioni - Recapiti telefonici
11/12/2013 - Concessioni e rinnovi di autorizzazione a far correre cavalli di proprietà per l'anno 2014
05/12/2013 - 86° Derby Italiano del Trotto
03/12/2013 - Crcuito Classico di Salto ad Ostacoli 2014
03/12/2013 - Precisazioni sulla sospensione del cavallo trottatore LOUIS CYPHER
03/12/2013 - Fiera Cavalli 2013
03/12/2013 - Derby del trotto 2013
30/11/2013 - Modifiche al Calendario Nazionale delle Corse per il mese di Dicembre 2013
29/11/2013 - Corso allenatori professionisti galoppo