Gran Corsa Siepi d'Italia - Merano, 05/06/2011

03/06/2011

Conto alla rovescia per il primo gruppo 1 della stagione di Maia, la Gran Corsa Siepi d'Italia (82.000 euro, 4.000 metri): va delineandosi un quadro di partenti che numericamente dovrebbe ripartirsi in maniera equa fra portacolori italiani e rappresentanti delle scuderie ceche. Dalla dichiarazione dei partenti di certo uscirà un puzzle di difficile – e per tanto intrigante – interpretazione.

La moneta in palio è importante e il testimone da cogliere di quelli prestigiosi: nell'albo d'oro della corsa (erede della Gran Siepi di Milano), alla sua terza edizione , il nome del vincitore di domenica seguirà quelli di Paracchini e di Frammassone, due nomi che negli ultimi anni hanno contrassegnato il firmamento dei siepisti.

Tecnicamente il candidato più credibile sarebbe Age of Jape, indicato come l'erede di Royal Mougins. Ma al rientro di tre settimane fa il talento di Holcak ha nascosto le carte, finendo lontano dai migliori, senza per altro venire minimamente impegnato da Stromsky. Un rientro “fuorviante”, dunque, quello avvenuto nel Pirelli, premio che invece ha lanciato Emotionner e Invincible Joy, in quell'occasione separati da un'incollatura sul palo dopo finale vietato ai cuori deboli (nella foto). Il primo targato Favero, il secondo Contu, saranno le prime chance dei nostri due top-trainer. Favero gli affiancherà Satwa Duke, i due compagni di training (e di scuderia) hanno rifinito la condizione soddisfacendo l'allenatore meranese che rispetto all'uscita precedente sta pensando di invertire le monte, dirottando Romano su Emotionner che notificherebbe Faltejsek su Satwa Duke.

Da parte sua Contu crede molto in Invincible Joy che verrà riproposto in coppia con Fuhrmann, lascia nel box Desert Tita (qualche inconveniente nel lavoro di martedì), e ci prova anche con Exit Equity sul quale salirà Columbu.

Dall'Est le informazioni giungono con il contagocce. Data per scontata la presenza di Age of Jape che ha calibrato la rincorsa su questo appuntamento, dovrebbe confermare la presenza Perdono che Vana affida come sempre a Bartos. Anche Charccari (terzo nel succitato Pirelli) ha il viaggio prenotato per Merano. Color Man non ha strabiliato nel debutto a Maia (quarto nel Premio Coccia vinto da Exit Equity) ma non dovrebbe rinunciare alla trasferta. Punto interrogativo invece su Gilmour, vecchia conoscenza del pubblico meranese, tanto convincente sulle siepi quanto deludente sullo steeple. Disciplina nella quale, però, ha appena vinto in Svizzera (GP Città di Zurigo).

Nel contorno del grande evento altre tre corse in siepi (suddivise per età, la più in vista il Premio Scena per 4 anni sulla strada del Criterium), uno steeple e tre corse in piano per GR e amazzoni.



07/09/2012 - Sono 44 gli iscritti alle Batterie di qualificazione del Derby Italiano del Trotto
06/09/2012 - Approvazione nuovo “regolamento per il controllo sulle sostanze proibite”
03/09/2012 - Pascià Lest ed Enrico Bellei vincono il Marangoni 2012
31/08/2012 - Pagamento premi e provvidenze maggio 2012
31/08/2012 - Programmazione Unire TV 24 - 30 dicembre
29/08/2012 - Campionato del mondo cavalli giovani
29/08/2012 - Pagamento premi e corrispettivi
29/08/2012 - Comunicato Varese
29/08/2012 - Comunicato Firenze Galoppo Settembre
27/08/2012 - Programmazione Unire TV 27 - 31 agosto
24/08/2012 - Soppressione Assi
23/08/2012 - Finali del Circuito Allevatoriale anno 2012
22/08/2012 - Campionato del Mondo di Endurance
10/08/2012 - Pubblicazione del volume XXXV del Libro Genealogico (Stud Book) dei Cavalli di Puro Sangue Inglese
10/08/2012 - Anticipo partenti ippodromo Pontecagnano per la giornata di corse del 17/08/2012
10/08/2012 - Finali circuito classico assi di salto ad ostacoli
10/08/2012 - Comunicato corso di mascalcia
09/08/2012 - Selezione Campionato del Mondo - cavalli qualificati
07/08/2012 - Aggiornamento modulistica galoppo
07/08/2012 - Pubblicazione Annuario statistico 2011