Derby a Epsom, vince Pour Moi ed è festa grande per Irlanda e Francia

06/06/2011

Cambiando l'ordine dei fattori... Poco importa che a vincere il Derby inglese sia Pour Moi (secondo favorito) davanti a Treasure Beach (quotato tra gli outsiders). L'importante è che la giubba dei due cavalli sia la stessa, quella dei signori irlandesi Magnier, Tabor e Smith, i quali entrano nell'albo d'oro di Epsom con una accoppiata che sarà ricordata a lungo.

Eppure, una differenza c'è. Nella vittoria di Pour Moi c'entra molto la Francia perchè il cavallo, figlio di Montjeu, fa parte del contingente che il Coolmore Team ha mandato in allenamento a Chantilly presso André Fabre, al quale va riconosciuto il coraggio di aver scelto quale fantino per una corsa immensa come il Derby inglese un "ragazzino" di 19 anni, Mickael Barzalona.

Terzo il favorito Carlton House. Evidentemente è scritto che la Regina Elisabetta II non vincerà mai la corsa più prestigiosa del galoppo della sua Patria (e forse del mondo). Carlton House, che è uno dei cavalli donati dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum a Sua Maestà, ce l'ha messa tutta: è stato tra i primi, mentre Memphis Tennessee recitava il suo ruolo di battistrada a velocità molto sostenuta.

Subito dopo il palo, molti hanno pensato che la "teenage riding sensation" fosse esplosa troppo presto ma Barzalona, che Frankie Dettori ha poi abbracciato molto sportivamente, era convintissimo di avercela fatta. A lungo piazzato alla retroguardia, Barzalona ha cominciato la sua progressione avendo come punto di riferimento Carlton House. A 200 metri dal palo almeno due lunghezze lo separavano da Treasure Beach e Carlton House. Una rimonta semplicemente sbalorditiva può essere solo sinonimo di gran classe.

Prossimi obiettivi? Il "muto di Chantilly" (così Fabre è definito perché non parla con i giornalisti) non può non avere in mente il Prix de l'Arc de Triomphe, di cui detiene il record con sette successi. Per la cronaca, Andrè Fabre non aveva mai vinto il Derby di Epsom.

Sul fronte italiano va segnalata la vittoria di Fanunalter, un maschio di 5 anni figlio di Falbrav e Step Dancer, nel Diomed Stakes, una gara di gruppo 3 che si è tenuta sabato 4 giugno.

Copyright 2011 - CAVALLO 2000



25/11/2010 - Premi al traguardo Settembre 2010
25/11/2010 - Sorteggiati i numeri del Gran Premio Allevatori
23/11/2010 - Trotto, trenta iscritti al G.P. Allevatori
22/11/2010 - Palio a Montegiorgio, i cavalli e i Comuni in gara
22/11/2010 - Palio a Montegiorgio, festa italiana con Mack Grace
19/11/2010 - Giovedì la ripresa del galoppo ad Agnano
17/11/2010 - Sospese le Tris a Palermo
16/11/2010 - Cavalli italiani protagonisti nell’europeo di monta da lavoro
12/11/2010 - Vile uccisione di 7 cavalli a Sassari
11/11/2010 - Avviso di ricerca n. 4 esperti per la Commissione Scientifica UNIRE
09/11/2010 - Premi al traguardo agosto 2010
08/11/2010 - Finale del salto il libertà - Verona Fieracavalli
08/11/2010 - L’Unire alla 112^ Fieracavalli di Verona - Risultati delle finali del Salto in libertà e della Morfologia
06/11/2010 - Terza giornata Unire a Fieracavalli
06/11/2010 - Campionato di morfologia
06/11/2010 - Qualifiche alla finale del Salto in libertà
05/11/2010 - Seconda giornata di Unire a Fieracavalli
05/11/2010 - Trotto, a Montegiorgio il primo - Lotteria delle stelle.
05/11/2010 - Prima giornata a Fieracavalli
03/11/2010 - Breeders’ Cup 2010: il Grande Galoppo su UnireSat