22^ Sfida Italia/Francia - Memorial Carlo Biffi

28/07/2011

Benché dimezzata, anche quest’anno la tradizionale sfida Italia-Francia organizzata dagli ippodromi di Roma Tor di Valle e di Cagnes sur Mer avrà luogo, seppur con la sola tappa francese in programma domani sera nell’impianto della Costa Azzurra.

L’incertezza sul calendario italiano (in un primo tempo sembrava non fosse prevista attività a Tor di Valle nel mese di luglio nel quale si svolge tradizionalmente la sfida) ha obbligato i responsabili dei due impianti alla dolorosa scelta di far disputare la sola prova in terra di Francia, ampliando però il numero dei partecipanti, da quest’anno sette per ognuna delle due nazioni in luogo degli abituali sei previsti.

E dunque domani sera all’ippodromo di Cagnes sur Mer andrà in scena il Prix de Rome Tor di Valle (Memorial Carlo Biffi) che mette in palio 40.000 euro di montepremi ed è programmato sulla distanza breve del miglio. Agguerrita, come sempre, la pattuglia dei cavalli allenati in Italia che avrà in Miele d’Alfa, il simpatico grigio della Scuderia Cmc che viene affidato per l’occasione al diavolo belga Jos Verbeeck, Mineiro As, Missile di Pippo, vincitore di recente in terra francese, e Marlon Om le punte dello schieramento. A completare l’elenco dei nostri rappresentanti ci saranno anche Larry Bird, My Back Pages e Mito di Azzurra.

Un italiano di colori – ma da molti mesi in allenamento in Francia e quindi schierato nella circostanza con il “nemico” – anche fra i rappresentanti francesi: quella Marielles che è in costante crescita e potrebbe essere protagonista della corsa al pari di Parabellum e Natif de Gapree che sembrano i migliori del gruppo transalpino.

Appuntamento da seguire dunque con attenzione questa quinta corsa (partenza prevista per le ore 21.40) del convegno di domani sera all’Hippodrome de la Cote d’Azur in attesa del prossimo anno quando, se tutto procederà per il meglio, si tornerà a parlare della sfida Italia-Francia nella sua versione tradizionale.

I dettagli della corsa sono on line su:

http://www.cheval-francais.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=45

Fonte: Ufficio Stampa Ippodromo Tor di Valle



20/11/2013 - Area Sella. Sospensione temporanea dei servizi al pubblico
19/11/2013 - Area Trotto. Sospensione temporanea dei servizi al pubblico
15/11/2013 - Sospensione servizi Area Galoppo
13/11/2013 - Temporanea sospensione dei servizi all'utenza
11/11/2013 - Finali Circuito Allevatoriale 2013
11/11/2013 - Corso propedeutico alla concessione della patente di allenatore professionista
11/11/2013 - Avviso all'utenza
06/11/2013 - Programma finale di verona del circuito allevatoriale anno 2013
05/11/2013 - Finale Classifica a squadre del Circuito classico di Salto ad ostacoli
05/11/2013 - Modifiche al Calendario delle Corse del mese di Novembre 2013
31/10/2013 - Regolamento "Gran Criterium - Memorial Bepi Biasuzzi"
30/10/2013 - Lista dei pagamenti insoddisfatti
24/10/2013 - Elenchi degli ammessi a sostenere la prova teorica per la licenza allievo guidatore trotto
23/10/2013 - Iscrizione alla finale del Circuito Allevatoriale anno 2013
22/10/2013 - Classifiche definitive cavalli ammessi alla finale del circuito allevatoriale 2013
21/10/2013 - Prova teorica (scritta e orale) dell'Esame allievi guidatori
16/10/2013 - Finale Circuito di completo
16/10/2013 - Comunicato per allevatori puledri trottatori nati nel 2013
15/10/2013 - Lista Pagamenti Insoddisfatti
09/10/2013 - Pagamenti premi al traguardo e corrispettivi