22^ Sfida Italia/Francia - Memorial Carlo Biffi

28/07/2011

Benché dimezzata, anche quest’anno la tradizionale sfida Italia-Francia organizzata dagli ippodromi di Roma Tor di Valle e di Cagnes sur Mer avrà luogo, seppur con la sola tappa francese in programma domani sera nell’impianto della Costa Azzurra.

L’incertezza sul calendario italiano (in un primo tempo sembrava non fosse prevista attività a Tor di Valle nel mese di luglio nel quale si svolge tradizionalmente la sfida) ha obbligato i responsabili dei due impianti alla dolorosa scelta di far disputare la sola prova in terra di Francia, ampliando però il numero dei partecipanti, da quest’anno sette per ognuna delle due nazioni in luogo degli abituali sei previsti.

E dunque domani sera all’ippodromo di Cagnes sur Mer andrà in scena il Prix de Rome Tor di Valle (Memorial Carlo Biffi) che mette in palio 40.000 euro di montepremi ed è programmato sulla distanza breve del miglio. Agguerrita, come sempre, la pattuglia dei cavalli allenati in Italia che avrà in Miele d’Alfa, il simpatico grigio della Scuderia Cmc che viene affidato per l’occasione al diavolo belga Jos Verbeeck, Mineiro As, Missile di Pippo, vincitore di recente in terra francese, e Marlon Om le punte dello schieramento. A completare l’elenco dei nostri rappresentanti ci saranno anche Larry Bird, My Back Pages e Mito di Azzurra.

Un italiano di colori – ma da molti mesi in allenamento in Francia e quindi schierato nella circostanza con il “nemico” – anche fra i rappresentanti francesi: quella Marielles che è in costante crescita e potrebbe essere protagonista della corsa al pari di Parabellum e Natif de Gapree che sembrano i migliori del gruppo transalpino.

Appuntamento da seguire dunque con attenzione questa quinta corsa (partenza prevista per le ore 21.40) del convegno di domani sera all’Hippodrome de la Cote d’Azur in attesa del prossimo anno quando, se tutto procederà per il meglio, si tornerà a parlare della sfida Italia-Francia nella sua versione tradizionale.

I dettagli della corsa sono on line su:

http://www.cheval-francais.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=45

Fonte: Ufficio Stampa Ippodromo Tor di Valle



28/03/2012 - L'ASSI a Romacavalli
28/03/2012 - Avviso di revoca gara
27/03/2012 - Criteri fissati per la distribuzione di fondi a fini di salvaguardia, promozione e miglioramento dell’allevamento
27/03/2012 - Aggiornamento circolare programmazione galoppo 2012
23/03/2012 - Aggiornamento calendario Manifestazioni
22/03/2012 - Comunicato - nuovi stanziamenti, nuovo calendario corse e modifica grandi premi 2012
22/03/2012 - Avviso
20/03/2012 - Chiarimenti corse Tris
16/03/2012 - Aggiornamento calendario Manifestazioni
15/03/2012 - Circolare Allevatoriale Sella 2012
14/03/2012 - Trotto europeo: il Gran Circuito sostituito con i Masters
14/03/2012 - Aggiornamento calendario Manifestazioni
12/03/2012 - Concessione/Rinnovo Licenza Universitario
09/03/2012 - Modifiche regolamentari
08/03/2012 - Regolamento del campionato universitari e giornalisti 2012
05/03/2012 - Entrata in vigore modifiche regolamentari
02/03/2012 - Capannelle: prima grande domenica nel segno dei tre anni
02/03/2012 - Adempimenti previsti per l'iscrizione al Libro genealogico del cavallo trottatore italiano dei puledri nati nell'anno 2012
01/03/2012 - Il grande galoppo torna protagonista all'ippodromo Capannelle
01/03/2012 - Prova di riqualifica – modalità di applicazione