45esima Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello: un bilancio

12/09/2011

Si è conclusa ieri, dopo tre giorni vissuti nel nome del cavallo, la 45esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. La “città del cavallo” ha fatto centro ancora una volta: esemplari di tutte le razze, gare, rassegne, spettacoli, show, concorsi, presentazioni, esibizioni e iniziative speciali rappresentative del variegato universo del cavallo, hanno acceso la passione di grandi e piccoli, appassionati, sportivi e allevatori.
L’edizione 2011 si è confermata dunque una manifestazione di riferimento nel panorama equestre nazionale, momento di richiamo unico per il territorio e fiore all’occhiello per la promozione dell’Umbria.

Oltre alla presenza di Varenne, prestigioso ospite della Mostra nella giornata di sabato, grande attesa c’era anche per il Gran Galà. E le aspettative per uno spettacolo di grande suggestione non sono andate deluse. Il ‘Gran Galà equestre dell’anniversario’ intitolato “Compagni di Viaggio a cavallo per l’Italia”, è stato proposto sabato sera e con replica oggi pomeriggio, dalla Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente (Sica) onlus ed è il solo show equestre a figurare tra le manifestazioni ufficiali per il “centocinquantenario” che hanno ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana.

Il Galà ha raccontato i momenti salienti della storia equestre nazionale e internazionale, con tredici diverse ambientazioni sceniche improntate sul rapporto tra uomo e cavallo. A partire da quando l’uomo ha incontrato il cavallo nell’era preistorica, passando poi per la sua domesticazione e, con lo snodarsi dei secoli, il cavallo nell’antica Roma, l’incontro delle culture equestri europea e araba al tempo delle crociate, fino a toccare le radici cristiane con San Francesco e anche il genio di Leonardo da Vinci.

E ancora il grande mito della terra dei cavalli, la Maremma e un personaggio femminile di grande spessore come Anita Garibaldi, per arrivare a un personaggio chiave dell’equitazione moderna come Federigo Caprilli e la cavalleria italiana, con il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e l’omaggio ad Albino, il cavallo eroe dell’ultima carica di Isbuscenskij. Infine il cavallo nei tempi moderni con il grande Ribot, e nella vita sociale, con i ragazzi della scuderia Unicorno che hanno eseguito un carosello in sella a cavalli salvati da un triste destino perché considerati non più utili.

Questi i “quadri” principali del Gran Galà, caratterizzati non come una successione di performances isolate, ma come un racconto collettivo proprio nel segno dell’unità e dei valori del nostro patrimonio culturale e tradizionale. Un racconto dei fatti salienti della storia dell’uomo e del cavallo, ma anche spunti di riflessione sui valori legati al rapporto con questo animale, che sono poi anche i valori condivisi del nostro essere italiani: la solidarietà, l’amicizia, la libertà e l’unione.

Fonte: Ufficio stampa Mostra nazionale del cavallo



30/08/2013 - Variazione della programmazione delle corse per il mese di settembre 2013
30/08/2013 - Endurance: modifica calendario
26/08/2013 - Concorso di selezione per il Campionato del mondo di salto ad ostacoli - cavalli qualificati
19/08/2013 - Cross Country - Modifica calendario
14/08/2013 - Finali Circuito classico di salto ostacoli - Qualifiche cavalli di 4 anni
14/08/2013 - Campionato del mondo cavalli giovani - Lanaken 19 - 22 settembre 2013
14/08/2013 - Approvazione del regolamento del XXXIII Campionato italiano guidatori trotto
13/08/2013 - Variazione della programmazione delle corse nel mese di agosto presso l'ippodromo di Livorno
13/08/2013 - Riapertura termini per la ricerca di un Professore di chimica analitica
13/08/2013 - A San Giovanni in Marignano le finali del Circuito classico di salto ad ostacoli
06/08/2013 - Calendario prove del circuito allevatoriale
02/08/2013 - Aggiornamento elenco ammessi esami allievi guidatori
30/07/2013 - Prova multidisciplinare per cavalli di 4 anni
26/07/2013 - Programmazione delle corse per i mesi di agosto e settembre 2013
26/07/2013 - Aggiornamento lista dei pagamenti insoddisfatti
26/07/2013 - Elenco degli ammessi all’esame per la concessione della licenza di allievo guidatore trotto
26/07/2013 - Elenco idonei alla concessione della licenza di gentleman driver trotto
23/07/2013 - Riapertura termini 30° Corso di mascalcia per allievi civili
22/07/2013 - Finali Circuito classico di salto ad ostacoli - Qualifiche
18/07/2013 - Circuito classico di salto ostacoli 2013 - Modifica calendario