Milano: tutto facile per Dettori e Campanologist nel G.P. Jockey Club

17/10/2011

Dominano gli stranieri nel Gran Premio del Jockey Club a San Siro, con il “Godolphin” Campanologist facile alla meta sul tedesco Arrigo. Poi al terzo posto un generoso Lord Chaparral davanti a Voila Ici. Il successo del campione allenato da Saeed Bin Suroor era largamente scontato. No betting per lui con quota abbondantemente sotto la pari.

Sneak a Peak è filato in testa al drappello dei sei partecipanti tallonato da Lord Chaparral, che lo superava prima della grande curva sveltendo ulteriormente l’andatura, mentre a un paio di lunghezze seguiva Voila Ici davanti a Campanologist e Figli Fanesi. In retta Lord Chaparral teneva duro attaccato però da Campanologist, che avanzava tutto in mano a Frankie Dettori, quando al traguardo mancavano 200 metri. Sui primi si profilava anche il rientrante Arrigo. Ultime battute senza storia: Campanologist passava di slancio a Arrigo era secondo sul un Lord Chaparral ottimo terzo e il vecchio, intramontabile Voila Ici a completare il marcatore.
“Lui ha il vizio di pararsi quando si trova al comando – sono state le parole di Lanfranco Dettori alla sesta vittoria - ma ormai lo conosco e non ci casco. E’ stato tutto estremamente facile. Arrigo non ha mai costituito una serie minaccia per Campanologist, che seppur avanti negli anni, si batte ancora egregiamente”.

Nelle altre prove di spicco del mega-pomeriggio a San Siro, netto primo piano della poco considerata Bugie d’Amore, recentemente piazzata in due buone listed per le femmine, sul miglio del Premio Dormello. Bugie d’Amore non aveva sensibilizzato l’interesse dei compratori alle aste di Deauville del 2010 e così Bruno Grizzetti se l’era aggiudicata all’amichevole per i colori dell’Allevamento dei Sette. La fiducia del trainer varesino è stata ripagata nel gruppo 3 per le giovanissime da una prestazione super di Bugie d’Amore, che a metà retta, interpretata con perfetta scelta di tempo di Mirco Demuro, anticipava la stimata Cherry Collet (sotto la pari al betting) per tenerla in rispetto fin sul palo.

Tanti applausi anche per Roberto Brogi e il team de Le Vie Infinite, protagonista di uno slalom vincente, con passaggi in serie lungo lo steccato, nel Premio del Piazzale. Sky Lazer ha imposto il ritmo, poi si è fatto avanti il tedesco Point Black, ma l’ultimo guizzo alla corda è stato di Le Vie Infinite.

Infine, tra gli sprinter nell’Omenoni, Dagda Mor ha piegato Robecca Rolfe, in un epilogo tutto italiano. Implacabile l’affondo di Dagda Mor, che bruciava Rebecca, mentre solo terzo si classificava l’ospite Smooth Operator, con Humidor, inglese accompagnato da buone voci per la monta di Frankie Dettori, al quinto posto.

- G.P. DEL JOCKEY CLUB – gr. 1 – metri 2400: 1. CAMPANOLOGIST (fantino L. Dettori), 2. Arrigo (Ger), 3. Lord Chaparral, 4. Voila Ici, 5. Figli Fanesi, 6. Sneak APeek. Distacchi: 1 lunghezza e ¼ - incollatura – 1 – 3 – 2 ½.
- IL TEAM del vincitore: allevatore Darley Stud; proprietario Godolphin; allenatore Saeed bin Suroor.
- CAMPANOLOGIST è un maschio baio di 6 anni, figlio di Kingmambo e Ring of Music.
- PREMIO DORMELLO – gr. 3 – metri 1600: 1. BUGIE D’AMORE. Fantino M. Demuro. Proprietario Allev. dei Sette. Allenatore B. Grizzetti.
2. Cherry Collect, 3. Cool Wave. Distacchi: 1-3. Tempo 1.36.40.
- PREMIO DEL PIAZZALE – gr. 3 – metri 1600: 1. LE VIE INFINITE. Fantino D. Vargiu. Proprietario e allenatore R. Brogi
2. Point Blank (Ger), 3. Marcret. Distacchi: ¾ - ½. T. 1.35.60.
- PREMIO OMENONI – gr. 3 – metri 1000: 1. DAGDA MOR. Fantino F. Branca. Proprietario Scuderia Effevi. Allenatore S. Botti.
2. Rebecca Rolfe, 3. Smooth Operator.

Fonte: CAVALLO 2000



03/01/2012 - Comunicato limitazione uso denaro contante
03/01/2012 - Dichiarazione Sostitutiva dell'atto di notorietà per perdita di possesso cavalli trottatori
03/01/2012 - Calendario delle giornate di corse di gennaio
02/01/2012 - Stanziamenti galoppo 2012
30/12/2011 - Regolamento dell'Ippica Nazionale e della Corsa Tris - errata corrige
30/12/2011 - Programmazione ostacoli 2012
30/12/2011 - Capannelle: fine anno con i saltatori, in piano ultima tris del 2011 ultime chance per i 2 anni
29/12/2011 - Comunicato stanziamenti trotto e galoppo 2012
27/12/2011 - Tor di Valle: Lisa America si aggiudica il Galà Internazionale del Trotto
23/12/2011 - Pagamento dei premi relativi alle corse disputate nel mese di ottobre
23/12/2011 - Comunicato Attività 2012
22/12/2011 - Linee guida per l'anno 2012
21/12/2011 - Pagamento premi ippodromo di Firenze
21/12/2011 - Premi e indennità - ottobre 2011
20/12/2011 - Tor di Valle: Dichiarati i partenti del Galà Internazionale del Trotto e del Gran Premio Allevatori
19/12/2011 - Il GP Royal Mares laurea Skully Gully regina del trotto
16/12/2011 - Tor di Valle: nessun forfait nel Galà Internazionale del Trotto e solo 2 rinuncie nel Gran Premio Allevatori
16/12/2011 - Domenica ad Agnano il Gran Premio Royal Mares incorona la regina del trotto
14/12/2011 - Sorteggiati i numeri del Galà Internazionale del Trotto e del Gran Premio Allevatori del 26 dicembre a Tor di Valle
12/12/2011 - Olympia International Horse Show - 13-19 dicembre 2011, Londra