Milano: tutto facile per Dettori e Campanologist nel G.P. Jockey Club

17/10/2011

Dominano gli stranieri nel Gran Premio del Jockey Club a San Siro, con il “Godolphin” Campanologist facile alla meta sul tedesco Arrigo. Poi al terzo posto un generoso Lord Chaparral davanti a Voila Ici. Il successo del campione allenato da Saeed Bin Suroor era largamente scontato. No betting per lui con quota abbondantemente sotto la pari.

Sneak a Peak è filato in testa al drappello dei sei partecipanti tallonato da Lord Chaparral, che lo superava prima della grande curva sveltendo ulteriormente l’andatura, mentre a un paio di lunghezze seguiva Voila Ici davanti a Campanologist e Figli Fanesi. In retta Lord Chaparral teneva duro attaccato però da Campanologist, che avanzava tutto in mano a Frankie Dettori, quando al traguardo mancavano 200 metri. Sui primi si profilava anche il rientrante Arrigo. Ultime battute senza storia: Campanologist passava di slancio a Arrigo era secondo sul un Lord Chaparral ottimo terzo e il vecchio, intramontabile Voila Ici a completare il marcatore.
“Lui ha il vizio di pararsi quando si trova al comando – sono state le parole di Lanfranco Dettori alla sesta vittoria - ma ormai lo conosco e non ci casco. E’ stato tutto estremamente facile. Arrigo non ha mai costituito una serie minaccia per Campanologist, che seppur avanti negli anni, si batte ancora egregiamente”.

Nelle altre prove di spicco del mega-pomeriggio a San Siro, netto primo piano della poco considerata Bugie d’Amore, recentemente piazzata in due buone listed per le femmine, sul miglio del Premio Dormello. Bugie d’Amore non aveva sensibilizzato l’interesse dei compratori alle aste di Deauville del 2010 e così Bruno Grizzetti se l’era aggiudicata all’amichevole per i colori dell’Allevamento dei Sette. La fiducia del trainer varesino è stata ripagata nel gruppo 3 per le giovanissime da una prestazione super di Bugie d’Amore, che a metà retta, interpretata con perfetta scelta di tempo di Mirco Demuro, anticipava la stimata Cherry Collet (sotto la pari al betting) per tenerla in rispetto fin sul palo.

Tanti applausi anche per Roberto Brogi e il team de Le Vie Infinite, protagonista di uno slalom vincente, con passaggi in serie lungo lo steccato, nel Premio del Piazzale. Sky Lazer ha imposto il ritmo, poi si è fatto avanti il tedesco Point Black, ma l’ultimo guizzo alla corda è stato di Le Vie Infinite.

Infine, tra gli sprinter nell’Omenoni, Dagda Mor ha piegato Robecca Rolfe, in un epilogo tutto italiano. Implacabile l’affondo di Dagda Mor, che bruciava Rebecca, mentre solo terzo si classificava l’ospite Smooth Operator, con Humidor, inglese accompagnato da buone voci per la monta di Frankie Dettori, al quinto posto.

- G.P. DEL JOCKEY CLUB – gr. 1 – metri 2400: 1. CAMPANOLOGIST (fantino L. Dettori), 2. Arrigo (Ger), 3. Lord Chaparral, 4. Voila Ici, 5. Figli Fanesi, 6. Sneak APeek. Distacchi: 1 lunghezza e ¼ - incollatura – 1 – 3 – 2 ½.
- IL TEAM del vincitore: allevatore Darley Stud; proprietario Godolphin; allenatore Saeed bin Suroor.
- CAMPANOLOGIST è un maschio baio di 6 anni, figlio di Kingmambo e Ring of Music.
- PREMIO DORMELLO – gr. 3 – metri 1600: 1. BUGIE D’AMORE. Fantino M. Demuro. Proprietario Allev. dei Sette. Allenatore B. Grizzetti.
2. Cherry Collect, 3. Cool Wave. Distacchi: 1-3. Tempo 1.36.40.
- PREMIO DEL PIAZZALE – gr. 3 – metri 1600: 1. LE VIE INFINITE. Fantino D. Vargiu. Proprietario e allenatore R. Brogi
2. Point Blank (Ger), 3. Marcret. Distacchi: ¾ - ½. T. 1.35.60.
- PREMIO OMENONI – gr. 3 – metri 1000: 1. DAGDA MOR. Fantino F. Branca. Proprietario Scuderia Effevi. Allenatore S. Botti.
2. Rebecca Rolfe, 3. Smooth Operator.

Fonte: CAVALLO 2000



09/02/2011 - Capannelle, sabato la giornata più attesa della riunione invernale
08/02/2011 - Presentazione dei Campionati del Mediterraneo 2011
08/02/2011 - Campionati del Mediterraneo: modalità di iscrizione per guidatori e fantini italiani
07/02/2011 - La grande finale di Horse Factor
04/02/2011 - Calendario corse febbraio - dicembre 2011
03/02/2011 - Presentazione Calendario Unione Ippica del Mediterraneo
03/02/2011 - Le novità su UnireTV
03/02/2011 - Horse Factor, Capannelle incorona il campione
02/02/2011 - Le corse di Follonica temporaneamente spostate a Montecatini
01/02/2011 - Napoli, galoppa davvero Come il Vento
01/02/2011 - Pubblicato il calendario del Grand Circuit UET 2011
01/02/2011 - Anche i lavori dell’UET nel week-end del Prix d’Amerique
31/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud, i risultati
28/01/2011 - Galoppo di classe ad Agnano
28/01/2011 - Inizio stagione ostacoli Capannelle
28/01/2011 - Conferenza stampa per la finale di Horse Factor
28/01/2011 - Ulteriori chiarimenti e informazioni bandi gara
26/01/2011 - Prix d'Amerique Marionnaud - Parigi, 30 gennaio 2011
22/01/2011 - Modifiche al regolamento delle corse al trotto
22/01/2011 - Seconda bozza del calendario delle corse 2011