Vinovo: Domenica 23 ottobre Campionato Italiano Gentlemen – Trofeo MSC Crociere

21/10/2011

Undici Gentlemen, undici guidatori non professionisti, uno per ogni regione d’Italia attiva nel trotto, per dar vita al Campionato Italiano Driver che nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia fa tappa a Torino e all’ippodromo di Vinovo.

Saranno quattro le corse dedicate alla sfida tra i Gentlemen per le quali sarà difficile azzeccare un pronostico anche perché gli undici audaci interpreteranno cavalli non conosciuti, estratti a sorte all’atto della dichiarazione dei partenti. Un pronostico di chi potrebbe diventare campione italiano ed aggiudicarsi la Crociera MSC Crociere per due persone per una settimana nel Mediterraneo è quanto mai azzardato. Il marchio leader nei viaggi turistici in mare ha voluto ancora una volta legare il suo nome ad un appuntamento prestigioso all’ippodromo di Vinovo.

L’alfiere torinese sarà Claudio Matta e come unico driver locale potrebbe fare al caso suo la conoscenza della pista. Gli sono toccati in sorte Igloolak Dvm, Notte degli Ulivi, Louvre As e Idea di Re, con gli ultimi due potrebbe contare.

Tra gli altri da seguire con attenzione Matteo Zaccherini, driver qualitativo che ha già vinto in tutti gli ippodromi italiani, si dovrebbe trovare a suo agio ad interpretare cavalli “appena conosciuti”. Le sue possibilità saranno riposte in corsa su Mastrobin, Nirvana Dvm, Musetta del Ronco e Gallagher Grif che possono dargli buone chance. Altro G.D. da seguire sarà Nicola del Rosso.

Ma sarà anche una grande festa all’insegna del gusto e dello sport. Il 23 ottobre l’Ippodromo di Vinovo, in contemporanea con il Campionato Nazionale Gentlemen di Trotto, ospiterà la presentazione della quinta edizione del Punto Taste & Wine, il numero speciale del Punto city life, dedicato ai piaceri della buona tavola. Il lancio del nuovo numero (25 mila le copie pubblicate, 55 mila la platea dei lettori) verrà festeggiato con una fiera dedicata all’enogastronomia in Piemonte, organizzata dalla società SET in collaborazione con l’Ippodromo.

Padrino d’eccezione della manifestazione sarà Lorenzo Branchetti partner di Antonella Clerici nella trasmissione televisiva Rai “La Prova del Cuoco” e personaggio storico nel programma Rai per ragazzi “Melevisione”, con omaggi enogastronomici degli operatori presenti in fiera.

Le corse inizieranno alle ore 15,00 ma già dal mattino sarà possibile effettuare scommesse ippiche e sportive e iniziare a curiosare tra le bancarelle poste al primo piano della tribuna. Tutte le otto corse in programma saranno dedicate a otto produttori presenti in fiera, otto nomi di primo piano del settore eno-gastronomico regionale.

La corsa con maggior dotazione della giornata, Premio Sapori in Piemonte, è invece per cavalli di due anni. Nove al via con nomi decisamente interessanti. Paco Rabanne, figlio di Love You, è la carte che mette in pista il Team Rubino con Andrea Guzzinati in sediolo. Con il colori del Grifone ci sarà Elvis Vessichelli su Paloma Grif. Da vedere anche Part Time Bi che Marco Smorgon affida a Davide Nuti. Al vincitore

Gli appassionati avranno però anche un occhio di riguardo per quanto succederà all’ippodromo napoletano di Agnano. Con il ritorno in pista di Lana del Rio nel G.P. Freccia d’Europa l’entourage della Regina del Trotto da il via al viaggio di avvicinamento alla stagione invernale del trotto francese che culminerà nel Gran Prix d’Amerique di fine gennaio. Questo sarà il vero obiettivo di Santo Mollo e della sua campionessa. Per Lana del Rio a Napoli si prospetta un percorso di testa per poi vedere cosa succederà in arrivo contro il meglio che il trotto nostrano può proporre in questo periodo.

Fonte: Ufficio Stampa Ippodromo Vinovo



11/06/2008 - Un cavallo per tutti, una carezza lunga un giorno
09/06/2008 - Calendario di giugno degli incontri con i veterinari per la regolarizzazione dei passaporti
30/05/2008 - Comunicato stampa
28/05/2008 - Il CDA delibera il Conto consuntivo 2006 dell’Unire
28/05/2008 - Servizi di prenotazione e di rilascio dei titoli di viaggio.
28/05/2008 - Interruzione delle linee telefoniche
26/05/2008 - Interruzione delle linee telefoniche
21/05/2008 - Regolamento per il controllo delle sostanze proibite su guidatori e cavalieri
12/05/2008 - Cima de Triomphe vince il Derby
07/05/2008 - Nitriti di primavera
05/05/2008 - Calendario di maggio degli incontri con i veterinari per la regolarizzazione dei passaporti
23/04/2008 - Anagrafe equidi: adempimenti
04/04/2008 - Pagamenti di importo superiore ai 10.000,00 euro – art. 48-bis del d.P.R. n. 602/73
01/04/2008 - Calendario di aprile degli incontri con i veterinari per la regolarizzazione dei passaporti
28/03/2008 - Evento storico
17/03/2008 - Modifiche sull´IVA introdotte dalla legge n.31 del 28 febbraio 2008
05/03/2008 - Proroga contratti addetti alla disciplina e controllo delle Corse
04/03/2008 - Circolare per la dichiarazione della destinazione finale del cavallo
14/02/2008 - Pagamento piano provvidenze Trotto 2007
08/02/2008 - Federico Tesio