Gran Criterium Memorial Piero Biondi - domenica 13 novembre, ippodromo di San Siro

10/11/2011

Ci sono proprio tutti in questa magnifica edizione del Gran Criterium. Il vincitore di questa corsa potrà essere definito il primo vero leader della generazione.

Adesso, sulle impressioni qualcuno può pensare che uno sia meglio dell’altro, ma dopo questa prova soltanto uno potrà rimanere imbattuto. Ci sono tre maschi, Plutonio, Penner LB e Pascià Lest, ed un’affascinante femmina, anch’essa imbattuta, Paramount Ok. Pascià Lest ha lsciato grande impressione nelle vittorie della batteria e della finale del Gran Premio delle Aste, proprio a San Siro, potrebbe essere il favorito della prova. L’allievo di Ehlert e Bellei, sembra essere il portabandiera della rivalutazione dei figli maschi da Varenne. Non da meno è Plutonio che si è aggiudicato il Criterium Partenopeo con irrisoria facilità, lasciando il secondo arrivato, Picard del Ronco, ad una ventina di metri. La terza punta della generazione è Penner LB che si è aggiudicato il Criterium di Vinovo respingendo in retta Papandreu, un successo meno appariscente rispetto a quello dei coetanei ma il figlio di Andover Hall sembrava conservare ancora qualche riserva nell’occasione. La quarta forza in campo è Paramount OK che ha una posizione d’avvio all’interno dei rivali ed una linea con lo stesso Papandreu che le dà parecchie chance.

Sarebbe veramente una grossa sorpresa se il vincitore non uscisse da questo poker, anche se con i puledri le sorpresissime sono sempre possibili. Se nella prova open c’è incertezza, in quella riservata alle femmine c’è un favorito, forse meno netto di quello che sembra, ma pur sempre una base: Pantera OM. La figlia di Windsong’s Legacy si è aggiudicata in modo perentorio la finale del Gran Premio delle Aste riservata alle femmine e qui, nel caso conquistasse il comando, avrebbe prima chance. La posizione d’avvio non è però ottimale e l’allieva di Ehlert potrebbe trovare qualche difficoltà nel conquistare il comando. E’ evidente che in questo caso lieviterebbero le chance delle altre, con Peredhil Baba, pedina della Incolinx, Polinesia Wind e Plusvalenza che si fanno preferire alle altre, più per la posizione d’avvio che per altro, poiché la scala dei valori non è ancora ben delineata.

Fonte: www.ippodromomilano.it



12/12/2005 - Si è conclusa la 34ª edizione del Salon du Cheval.
05/12/2005 - Apertura del Salon du Cheval
25/11/2005 - Programma intenso domenica alle Capannelle con otto corse e la Riunione Pony. I due anni in lizza al massimo livello.
22/11/2005 - Dal 3 all'11 dicembre a Parigi si svolgerà l'annuale edizione del "Salon du cheval"
17/11/2005 - A Ruralia si parlerà di Fieracavalli 2005
07/11/2005 - Fieracavalli 2005: L'A.N.A.P. ha regalato una fattrice ai bambini disabili, a seguire le premiazioni "U.N.I.R.E. excellence" per i protagonisti del 2004 nel mondo del cavallo.
04/11/2005 - Fieracavalli 2005: Allevatori purosangue e solidarietà
27/10/2005 - Fieracavalli 2005: Convegno nazionale sul turismo equestre e le biodiversità
12/10/2005 - U.N.I.R.E. unisce grandi e bambini a Fieracavalli Verona
11/10/2005 - Bartabas e Zingaro concludono a Roma l'ultima monumentale opera equestre.
06/10/2005 - UNIRE al talk show di Bruno Vespa per il Derby del Trotto
06/10/2005 - 78° Derby Italiano del Trotto
04/10/2005 - Il cavallo del Catria protagonista Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2005
30/09/2005 - UNIRE: domenica 2 ottobre - uno sciopero ingiustificato
29/09/2005 - Bartabas e la compagnia Zingaro in «Loungta, les chevaux de vent»
26/09/2005 - Equimediterranea - 26 settembre – 2 ottobre
14/09/2005 - A Capannelle il Premio Maria Pia Cetorelli
11/09/2005 - Riunione Milano Trotto del 11-9-05 - Prima corsa
11/09/2005 - 39ª Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello 9 – 10 – 11 Settembre 2005
09/09/2005 - Tris straordinaria di domenica 11 settembre a Longchamp