Corso di Mascalcia

Una delle iniziative legate alla cura del cavallo intraprese dall’ASSI è quella dell’adesione al corso di mascalcia per allievi civili.
La disciplina della mascalcia comprende una gamma di attività, di metodiche e di materiali concernenti la cura del piede del cavallo che non si traduce soltanto nella applicazione, all’orlo plantare dello zoccolo, di una spessa lamina di ferro o di alluminio ma che assume caratteristiche e connotazioni diverse a seconda del tipo di soggetto (purosangue, trottatore, cavallo da sella, etc.) cui si riferisce. L’attività di mascalcia, in sostanza, comprende l'insieme delle cure che mirano ad una buona conservazione degli zoccoli del cavallo.
La ferratura, momento saliente dell’attività del maniscalco, può essere fatta “a caldo”, se il ferro viene tenuto rovente sopra l’unghia per qualche minuto, oppure “a freddo”, previo pareggiamento dell’orlo dell’unghia con appositi strumenti taglienti. Una ferratura eseguita con professionalità permette un bilanciamento migliore del cavallo sugli arti e consente di preservare lo zoccolo specialmente nei casi in cui l’animale svolga la propria attività su terreni duri e accidentati



Corso di Mascalcia 2013
(.pdf - 21,60 kB )