Notizie per la stampa

15/01/2010

Nella seduta del 29 dicembre 2009, il Consiglio di Amministrazione dell’Unire ha preso in esame diversi temi di rilievo.
In primo luogo e dopo approfondita valutazione, è stato deciso di rinviare alla prossima seduta l’adozione del bilancio preventivo, al fine di poter esperire alcuni ulteriori approfondimenti.

Nell’ambito del piano di attuazione delle linee guida per il rilancio dell’ippica, poi, è stato esaminato lo schema del regolamento unico delle corse, integrato con alcuni suggerimenti giunti negli ultimi giorni ed è stata confermata la volontà di procedere, dopo un breve periodo di divulgazione sul sito Internet dell’Ente, ad una sua sollecita adozione.
Sempre in tale ambito, il Consiglio ha preso in esame la tematica della Cassa di previdenza ed assistenza in favore di allenatori, guidatori e fantini, condividendo l’impianto predisposto dalla struttura, che, dopo alcuni affinamenti, sarà sottoposto alle valutazioni delle categorie per un successivo inoltro al Ministero delle politiche agricole, nell’auspicio di poter avviare il nuovo sistema già dai primi mesi del 2010.
Il Consiglio, poi, nelle more della conclusione della procedura di approvazione del nuovo regolamento delle corse ha ritenuto comunque necessario adottare alcune misure urgenti in materia. In particolare, dal 1° gennaio viene rimosso il vincolo previsto dalla circolare di programmazione del trotto del 2009, consentendo così la prosecuzione ai maschi ed ai castroni indigeni di età superiore ai 10 anni e ai maschi esteri di età superiore ai 9 anni di continuare a correre per ancora 1 anno nei termini previsti dall’art. 53 del vigente Regolamento delle corse al trotto.
Inoltre, è stata inserita nei tre testi regolamentari vigenti la clausola compromissoria aggiornata che impone agli operatori di esaurire tutti i gradi della giustizia sportiva prima di poter accedere ad altre forme di tutela ordinaria.
Nell’ottica di modifica dell’impianto della Cassa di previdenza ed assistenza per allenatori, guidatori e fantini, i proventi derivanti da sanzioni pecuniarie comminate sul campo dalle giurie saranno devolute al finanziamento della Cassa stessa.
Un’apposita modifica regolamentare consentirà ora al Segretario generale di prevedere un percorso semplificato di inserimento negli elenchi degli addetti al controllo ed alla disciplina delle corse per quegli operatori ippici che abbiano riportato durante lo svolgimento dell’attività gravi invalidità, tali da inibire la prosecuzione della professione, salvaguardando così un importante patrimonio di esperienza e conoscenze acquisito sul campo.
Infine, è stato prorogato per ulteriori sei mesi, sempre a titolo sperimentale, il disciplinare del recinto di isolamento del nuovo ippodromo dei Pini di Follonica.
Fra le altre questioni all’esame, il Consiglio ha ritenuto inoltre necessario anticipare l’attuazione degli interventi di riorganizzazione programmati ed ha pertanto dato mandato al Segretario generale di adottare misure organizzative che assicurino, fin d’ora, la unificazione di processi e procedure operative di identica tipologia, con riguardo particolare ai settori “autorizzazioni/abilitazioni” ed “antidoping”, nonché il rafforzamento di processi strategici, tra i quali, prioritariamente, quelli inerenti al settore allevamento e al settore scommesse. Tutto ciò in via sperimentale e nelle more di formale approvazione del Regolamento del personale da parte dei ministeri vigilanti.
A conclusione dei lavori, il Consiglio ha espresso il proprio vivo apprezzamento per il lavoro che viene svolto dal Segretario generale che, come è noto, sopperisce alle forti carenze di organico dirigenziale della struttura con passione e competenza. Alcune valutazioni sul suo operato apparse ultimamente su qualche organo di stampa appaiono, non solo infondate, ma anche ingenerose e poco rispettose nei confronti di chi sta dando il massimo di sé nell’interesse generale del settore.
La prossima seduta è prevista per il 7 gennaio 2010.

Roma 30 dicembre 2009

Il portavoce
Gianguido Cellitti



23/10/2012 - Riprogrammazione delle giornate del 1,4 e 6 novembre di Agnano
22/10/2012 - Esame per l'ottenimento della licenza di Guidatore-Allenatore
19/10/2012 - Gran Premio Freccia d'Europa
18/10/2012 - Pubblicazione cavalli ammessi alla finale di verona del circuito allevatoriale
16/10/2012 - Comunicato Agnano
15/10/2012 - I giovani campioni della finale del Circuito Classico ASSI
12/10/2012 - Gran Criterium - 13/10/2012, ippodromo di San Siro
12/10/2012 - Comunicato
11/10/2012 - Comunicato puledri trottatori nati nel 2012
11/10/2012 - Modulo informazioni pagamenti premi e entrate da iscrizioni
11/10/2012 - Comunicato - sciopero dell'ippodromo di Agnano
11/10/2012 - Finali circuito classico di salto ad ostacoli 2012
10/10/2012 - Pagamento premi giugno 2012
10/10/2012 - Pubblicazione degli elenchi provvisori delle finali del Circuito Allevatoriale 2012
08/10/2012 - Pascià Lest si aggiudica l'85° Derby Italiano del Trotto
08/10/2012 - Posticipo partenti di Aversa e Napoli
05/10/2012 - Iscrizioni G. P. Freccia d'Europa del 21 ottobre 2012 - Ippodromo di Agnano
04/10/2012 - qualifiche finali circuito classico ASSI
04/10/2012 - 85° Derby Italiano del Trotto - 7 ottobre 2012, ippodromo di Tor di Valle
03/10/2012 - qualifiche finali circuito classico ASSI