Mirco Demuro conquista la Dubai World Cup con Victoire Pisa

28/03/2011

Sembra un sogno ma è la realtà. Mirco Demuro in sella al cavallo giapponese Victoire Pisa ha vinto all'ippodromo Meydan a Dubai la corsa di galoppo più ricca del mondo, la Dubai World Cup con un premio di 10 milioni di dollari.

Victoire Pisa era quotato 12/1 e ha preceduto Transcend anch'esso giapponese e quotato 40/1: è stato il primo a scattare in retta d'arrivo. Terzo posto per Monterosso per i colori del padrone di casa Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, quarto l'irlandese Cape Blanco.
"E' un'emozione che non si può descrivere - ha dichiarato Demuro dopo la frusta verso il cielo e il segno della croce - E' un fatto incredibile, una vittoria semplicemente storica". Eppure Demuro da tempo fa parte dell'élite mondiale dei fantini e quindi è abituato agli applausi e agli elogi. E' nato a Marino (Castelli Romani) l'11 gennaio 1979. Ha debuttato il 14 ottobre 1994 con l'allenatore Bruno Grizzetti. In Italia ha vinto le più importanti classiche, dal Derby al Premio Regina Elena, dal G.P. Jockey Club alle Oaks per citarne solo alcune, ed è all'unanimità considerato il numero 1 tra i nostri jockeys professionisti. Demuro superstar non si concede comunque pause e domani, domenica, sarà a San Rossore per montare Insciagheven nel Premio Pisa e in altre quattro corse.
In Giappone, dove da parecchi anni si trasferisce nel periodo invernale, si è costruito una vera e propria "statura" internazionale con i successi tra l'altro nel Derby, nelle 2000 Ghinee e nella Japan Cup. Proprio con Victoire Pisa il 26 dicembre a Nakayama ha vinto l'Arima Kinen (corsa tra le più prestigiose nel Sol Levante) e poi sulla stessa pista il 27 febbraio ha riportato una corsa di "classe 1".
Il proprietario di Victoire Pisa, Yoshimi Ichikawa, ha dichiarato che "questo è un bellissimo souvenir da riportare in patria. Ero molto preoccupato prima della corsa, non sapevo cosa sarebbe sucesso". Sia lui che Maeda, il proprietario del secondo arrivato Transcend, hanno voluto ringraziare i loro connazionali per la simpatia che hanno sempre dimostrato verso i loro cavalli.
Non solo Demuro ma anche tanta gloria per l'Italia nella giornata all'ippodromo Meydan per le due vittorie di Lanfranco Dettori e per quella di Luca Cumani quale allenatore di Presvis.

Copyright 2011 - CAVALLO 2000



11/03/2005 - Trasloco U.N.I.R.E. Servizio Scommesse
06/03/2005 - Giornata di chiusura di Equitana in Germania
04/03/2005 - Grande interesse per lo stand UNIRE ad Equitana
02/03/2005 - Moments & Miracles
01/03/2005 - La quarta giornata di Equitana.
28/02/2005 - Sfilata delle razze italiane
27/02/2005 - Apertura ufficiale della XVIII edizione di Equitana
22/02/2005 - Cerimonia di inaugurazione del comprensorio di Unire Lab
15/02/2005 - Salone Mondiale dell’equitazione
24/01/2005 - Missione Equina nella Repubblica Argentina
12/01/2005 - Le categorie UNIRE incontrano il Ministro Alemanno
22/12/2004 - Con l'UNIRE unità di intenti
18/12/2004 - Bruno Vespa presenta: "I grandi ippodromi d'Italia". I teatri dello spettacolo ippico: tradizione e progetti innovativi
15/12/2004 - Per il rilancio dell'ippica.
10/12/2004 - Bruno Vespa presenta: "I Grandi Campioni dell'ippica". Da Ribot a Rakti: le imprese dei più grandi campioni dell'ippica italiana.
07/12/2004 - L'ippica si affida a parlamentari amici per uscire dalla crisi
04/12/2004 - In onda domenica il terzo "talk-show" sull'ippica condotto da Bruno Vespa
02/12/2004 - SALON DU CHEVAL di Parigi
26/11/2004 - Presentata la ricerca svolta da Nomisma con il contributo di Federippodromi e di Lottomatica
18/11/2004 - Bilancio da record per la 106^ edizione di Fieracavalli