Giornata formativa sulla monta da lavoro storica alla Forra
01/04/2011

La commissione Fitetrec-Ante monta da lavoro storica ha organizzato domenica 3 aprile una giornata formativa presso l’agriturismo “La Forra” località Montegonzi Caviglia (AR).
L’appuntamento prenderà il via alle 9.30 con brevi interventi del presidente del comitato Fitetrec-Ante Toscana Daniela Venturi, del responsabile agonismo della Federazione Roberto Capitanelli e del responsabile della commissione monta da lavoro storica Giorgio Perugini.
Prenderà poi la parola il legale della Federazione avvocato Marco Ferrante che offrirà alcuni cenni giuridici sulla materia e sulle responsabilità in riferimento all’ordinanza del ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, più conosciuta come Ordinanza Martini.
Roberto Parnetti, successivamente, parlerà di storia delle giostre e proporrà una panoramica nazionale sugli eventi equestri, le giostre e i pali con proiezioni di immagini, mentre Giorgio Perugini interverrà sull’inquadramento della monta da lavoro storica (percorsi formativi cavalieri e tecnici, brevetti e patenti, gare e regolamento) e Lorenzo Cioni illustrerà i requisiti tecnici essenziali per la tutela e incolumità pubblica e del benessere degli animali, i tracciati di gara e l’iter procedurale per gli adempimenti di legge.
Alle 12.30 Enrico Giusti offrirà una dimostrazione tecnico-pratica in maneggio coperto e dopo il pranzo conviviale ci sarà spazio per un dibattito e per le domande.
Per informazioni Giorgio Perugini 328.2115469; Roberto Panetti 339.7448104
Fonte: Paola Olivari, Ufficio stampa Fitetrec-Ante