Giovedì con Tris e tante stelle

13/04/2011

Giovedì di metà aprile e ancora Tris all’Arcoveggio, con la prova abbinata al terno ippico nazionale dedicata ad un personaggio emblematico degli anni ruggenti dell’ippica nazionale, Eros Martelli, da apprezzare anche in versione Quartè e Quintè, ed inserita in un contesto di notevole caratura tecnica.

Schema classico, due nastri a dividere i diciotto contendenti e la distanza dei duemila metri a confondere le acque in sede di pronostico, sempre piuttosto complesso e affidato ad una ricca rosa di papabili protagonisti.

Piace Insole Bi, un po’ perché è la carta odierna di Enrico Bellei, molto per il suo spiccato feeling con l’avvio da fermo e la distanza allungata. Tutto ciò nonostante la perizia gli abbia affidato il numero diciotto ai margini dello schieramento e nelle sue vicinanze si avvii un soggetto in grande forma come Laioz, pupillo di un bolognese doc come Vittorio Ballardini, da qualche tempo trasferito sulle colline marchigiane, nei pressi di Montegiorgio. Un recente successo in Tris pone anche Frosty Aas tra i più seri candidati al podio, mentre incuriosisce la mission dei campani Marco Memon Sm e Vincenzo Luongo e, rimanendo sempre tra gli inquilini del secondo nastro, attenzione alla solida professionalità di Fermento Op oggi in versione Andrea Farolfi. Non male il rating dei dieci soggetti posizionati allo start, con chance notevoli da dividere tra lo specialista Lill Cristal, ben situato al post quattro, il ritrovato Inquist, atteso ad una pronta replica della recente prestazione bolognese ottenuta con in sediolo il suo proprietario ed i due binomi situati al centro dello schieramento, quello formato da D’Ambruoso e Iacopo Duke e da Maurizio Pieve e Miss Sugar.

Il giovedì bolognese apre alle 15.15 con una prova per puledri ricca di curiose individualità, dalla debuttante Ombretta Jet, allieva del duo Pistone/Kristoffersson penalizzata però dall’avvio in seconda fila, agli interessanti Olimpus Alca, con Bellei e Oregon Best, proposta assai interessante della vecchia volpe Manlio Capanna. Alla seconda Max Castaldo e Nomoneyno Cristal paiono in grado di sfuggire al prevedibile forcing di Nelson Fp e del solito Bellei. Ancora quattro anni al terzo round pomeridiano, questa volta interamente al femminile, con l’incertezza che regna sovrana tra lady di buon livello. Spiccano Night And Day, per la regia di Lorenzo Baldi, Nadine Laser con Vecchione e Nantes Om, inaffidabile quanto dotata partner di Enrico Bellei. Alla quarta scarse emozioni in chiave risultato ma riflettori puntati sul rientro del campione Mario Tommaseo, esponente di pregio della leva 2006, oggi al cospetto di sparring partner all’apparenza assai morbidi. Il livello si alza ulteriormente con l’incedere della quinta, un miglio per anziani di eccellente caratura, con Raspante e Letter From Om a calamitare sguardi e giocate sul vincente, mentre le alternative paiono essere il lesto Lurifax, con Marco Castaldo e Mcpherson Om, allieva di Bellei affidata a Lorenzo Alessi. Alla sesta, puledri dal promettente futuro con i migliori relegati in seconda fila e citati in ordine di preferenza, Occhiata Jet, Oklahoma Mn e Oftalmologia. La Tris si avvicina ma prima spazio alla settima corsa, con Natalia attesa ad una fuga a tempo di record e alla ottava, aperitivo Tris programmato sulla distanza del miglio con anziani di lungo corso tra quali spicca Morcheeba Club, allieva di Maurizio Pieve che si candida per apporre il proprio sigillo vincente sulla sfida.

Ufficio Stampa
HippoGroup Cesenate S.p.A.



22/07/2011 - “Percentuale” a traguardo
22/07/2011 - Entrata in vigore modifiche artt. 25 e 56bis del Regolamento delle corse al Trotto
20/07/2011 - Il Sella Italiano a Città di Castello
18/07/2011 - Comunicato Unire
18/07/2011 - Trotto, Obama Gar è campione europeo
18/07/2011 - Galoppo, Dettori ha vinto le Oaks irlandesi
15/07/2011 - Darley Irish Cup - Curragh (Irlanda), 17 luglio 2011
15/07/2011 - Campionato europeo dei 3 anni 2011 - Treviso, 17 luglio
15/07/2011 - Finali circuito classico UNIRE di Salto Ostacoli
15/07/2011 - Iscrizione/cancellazione lista pagamenti insoddisfatti.
14/07/2011 - Gran Premio città di Napoli - 15/07/2011
14/07/2011 - XXVIII Corso di mascalcia per allievi civili
13/07/2011 - Cross country: Andrea Lancini si impone nella “grossa” di Guastalla
12/07/2011 - Juddmonte Grand Prix de Paris - Parigi, 14 luglio 2011
11/07/2011 - Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento dell'incarico di Portavoce dell'organo di vertice dell'Unire.
11/07/2011 - Incontro tra il Segretario Generale e le associazioni rappresentative degli ippodromi italiani
11/07/2011 - Comunicato Unire
08/07/2011 - Invito a manifestare interesse per l'organizzazione della "Finale del circuito U.N.I.R.E. Cavalli Giovani
06/07/2011 - Piper Heidsieck July Festival - Newmarket (Inghilterra), 7 - 9 luglio 2011
05/07/2011 - Vetrina stalloni e progenie