Derby a Epsom, vince Pour Moi ed è festa grande per Irlanda e Francia

06/06/2011

Cambiando l'ordine dei fattori... Poco importa che a vincere il Derby inglese sia Pour Moi (secondo favorito) davanti a Treasure Beach (quotato tra gli outsiders). L'importante è che la giubba dei due cavalli sia la stessa, quella dei signori irlandesi Magnier, Tabor e Smith, i quali entrano nell'albo d'oro di Epsom con una accoppiata che sarà ricordata a lungo.

Eppure, una differenza c'è. Nella vittoria di Pour Moi c'entra molto la Francia perchè il cavallo, figlio di Montjeu, fa parte del contingente che il Coolmore Team ha mandato in allenamento a Chantilly presso André Fabre, al quale va riconosciuto il coraggio di aver scelto quale fantino per una corsa immensa come il Derby inglese un "ragazzino" di 19 anni, Mickael Barzalona.

Terzo il favorito Carlton House. Evidentemente è scritto che la Regina Elisabetta II non vincerà mai la corsa più prestigiosa del galoppo della sua Patria (e forse del mondo). Carlton House, che è uno dei cavalli donati dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum a Sua Maestà, ce l'ha messa tutta: è stato tra i primi, mentre Memphis Tennessee recitava il suo ruolo di battistrada a velocità molto sostenuta.

Subito dopo il palo, molti hanno pensato che la "teenage riding sensation" fosse esplosa troppo presto ma Barzalona, che Frankie Dettori ha poi abbracciato molto sportivamente, era convintissimo di avercela fatta. A lungo piazzato alla retroguardia, Barzalona ha cominciato la sua progressione avendo come punto di riferimento Carlton House. A 200 metri dal palo almeno due lunghezze lo separavano da Treasure Beach e Carlton House. Una rimonta semplicemente sbalorditiva può essere solo sinonimo di gran classe.

Prossimi obiettivi? Il "muto di Chantilly" (così Fabre è definito perché non parla con i giornalisti) non può non avere in mente il Prix de l'Arc de Triomphe, di cui detiene il record con sette successi. Per la cronaca, Andrè Fabre non aveva mai vinto il Derby di Epsom.

Sul fronte italiano va segnalata la vittoria di Fanunalter, un maschio di 5 anni figlio di Falbrav e Step Dancer, nel Diomed Stakes, una gara di gruppo 3 che si è tenuta sabato 4 giugno.

Copyright 2011 - CAVALLO 2000



08/09/2005 - Attività frenetica alla Mostra Nazionale del Cavallo.
22/08/2005 - 107° Fieracavalli - 3/6 Novembre 2005
19/08/2005 - Meeting per l'amicizia dei popoli
04/08/2005 - Domani, all'ippodromo della Costa Azzurra serata di cavalieri e tenzoni medievali
03/08/2005 - 39ª Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello 9–10–11 Settembre 2005
27/07/2005 - Accordo-quadro UNIRE, Federippodromi e UNI
20/07/2005 - “Battesimo del pony” a Oltremare giovedì 21 luglio alle 16.30
18/07/2005 - U.N.I.R.E. Presenting Sponsor del Campionato Europeo di Salto Ostacoli
14/07/2005 - "No problem...ippica", ultima puntata prima della pausa estiva.
07/07/2005 - No Problem Ippica ... questa sera la 53^ puntata.
30/06/2005 - Di nuovo disponibili le informazioni ippiche diffuse su Mediavideo.
24/06/2005 - Andreghetti sull'Olimpo delle redini mondiali.
23/06/2005 - Roberto Andreghetti ancora in testa dopo la quarta manche.
22/06/2005 - Seconda giornata di lavori della Conferenza Internazionale del Trotto
21/06/2005 - Avviati i lavori della Conferenza Internazionale del Trotto
21/06/2005 - Dopo la terza manche del Campionato Mondiale Guidatori, Roberto Andreghetti conquista la poule.
16/06/2005 - Una Conferenza Internazionale e tre sfide mondiali per scegliere il migliore fra i campioni di sulky
14/06/2005 - Modifiche ed integrazioni al calendario nazionale delle corse nella giornata di mercoledì 15 giugno 2005
10/06/2005 - Programma di sorteggio per il Campionato del mondo dei guidatori del Trotto 2005
09/06/2005 - Calendario della Conferenza Internazionale del Trotto e del Campionato del Mondo dei Guidatori