Royal Ascot, 14-18 giugno 2011
14/06/2011
Si svolgerà da martedì 14 giugno a sabato 18 giugno Royal Ascot, probabilmente l’evento più importante del Regno Unito che sin dalla sua istituzione, nel 1711, è divenuto un punto di incontro per tutti coloro che amano la tradizione, lo sfarzo e lo stile: oltre che per la sua importanza dal punto di vista ippico infatti, Royal Ascot si caratterizza per la mondanità, le tradizioni e la severa etichetta, rispettata da nobili e non.
L’etichetta, infatti prevede un codice severo per l’abbigliamento: le donne devono indossare abiti idonei con un cappello. Gli abiti corti non sono accettati. Gli uomini devono vestire con un abito di colore nero o grigio, con il panciotto e il cappello a cilindro. Le regole variano comunque in relazione al tipo di biglietto acquistato e al tipo di pubblico partecipante.
La manifestazione parte subito col botto, con ben 3 corse di Gruppo 1 nella giornata di inaugurazione: il Queen Anne Stakes, il King’s Stand Stakes ed il St James’s Palace Stakes.
Il secondo giorno si disputa il Prince of Wales’s Stakes, che con le sue 400.000 sterline di montepremi è una delle gare più ambite dai partecipanti.
La Gold Cup si disputa il terzo giorno della manifestazione, conosciuto come Ladies' Day. È in questo giorno infatti che le donne presenti indossano le migliori creazioni dei fashion designer contemporanei.
Venerdì è la volta del Coronation Stakes, gara questa che vede sfidarsi le migliori puledre di tre anni di tutta Europa.
Sabato, giorno della chiusura della manifestazione, viene disputata la Golden Jubilee Stakes, ritenuta una delle gare più importanti a livello mondiale.
Sito ufficiale della manifestazione