Milano: tutto facile per Dettori e Campanologist nel G.P. Jockey Club

17/10/2011

Dominano gli stranieri nel Gran Premio del Jockey Club a San Siro, con il “Godolphin” Campanologist facile alla meta sul tedesco Arrigo. Poi al terzo posto un generoso Lord Chaparral davanti a Voila Ici. Il successo del campione allenato da Saeed Bin Suroor era largamente scontato. No betting per lui con quota abbondantemente sotto la pari.

Sneak a Peak è filato in testa al drappello dei sei partecipanti tallonato da Lord Chaparral, che lo superava prima della grande curva sveltendo ulteriormente l’andatura, mentre a un paio di lunghezze seguiva Voila Ici davanti a Campanologist e Figli Fanesi. In retta Lord Chaparral teneva duro attaccato però da Campanologist, che avanzava tutto in mano a Frankie Dettori, quando al traguardo mancavano 200 metri. Sui primi si profilava anche il rientrante Arrigo. Ultime battute senza storia: Campanologist passava di slancio a Arrigo era secondo sul un Lord Chaparral ottimo terzo e il vecchio, intramontabile Voila Ici a completare il marcatore.
“Lui ha il vizio di pararsi quando si trova al comando – sono state le parole di Lanfranco Dettori alla sesta vittoria - ma ormai lo conosco e non ci casco. E’ stato tutto estremamente facile. Arrigo non ha mai costituito una serie minaccia per Campanologist, che seppur avanti negli anni, si batte ancora egregiamente”.

Nelle altre prove di spicco del mega-pomeriggio a San Siro, netto primo piano della poco considerata Bugie d’Amore, recentemente piazzata in due buone listed per le femmine, sul miglio del Premio Dormello. Bugie d’Amore non aveva sensibilizzato l’interesse dei compratori alle aste di Deauville del 2010 e così Bruno Grizzetti se l’era aggiudicata all’amichevole per i colori dell’Allevamento dei Sette. La fiducia del trainer varesino è stata ripagata nel gruppo 3 per le giovanissime da una prestazione super di Bugie d’Amore, che a metà retta, interpretata con perfetta scelta di tempo di Mirco Demuro, anticipava la stimata Cherry Collet (sotto la pari al betting) per tenerla in rispetto fin sul palo.

Tanti applausi anche per Roberto Brogi e il team de Le Vie Infinite, protagonista di uno slalom vincente, con passaggi in serie lungo lo steccato, nel Premio del Piazzale. Sky Lazer ha imposto il ritmo, poi si è fatto avanti il tedesco Point Black, ma l’ultimo guizzo alla corda è stato di Le Vie Infinite.

Infine, tra gli sprinter nell’Omenoni, Dagda Mor ha piegato Robecca Rolfe, in un epilogo tutto italiano. Implacabile l’affondo di Dagda Mor, che bruciava Rebecca, mentre solo terzo si classificava l’ospite Smooth Operator, con Humidor, inglese accompagnato da buone voci per la monta di Frankie Dettori, al quinto posto.

- G.P. DEL JOCKEY CLUB – gr. 1 – metri 2400: 1. CAMPANOLOGIST (fantino L. Dettori), 2. Arrigo (Ger), 3. Lord Chaparral, 4. Voila Ici, 5. Figli Fanesi, 6. Sneak APeek. Distacchi: 1 lunghezza e ¼ - incollatura – 1 – 3 – 2 ½.
- IL TEAM del vincitore: allevatore Darley Stud; proprietario Godolphin; allenatore Saeed bin Suroor.
- CAMPANOLOGIST è un maschio baio di 6 anni, figlio di Kingmambo e Ring of Music.
- PREMIO DORMELLO – gr. 3 – metri 1600: 1. BUGIE D’AMORE. Fantino M. Demuro. Proprietario Allev. dei Sette. Allenatore B. Grizzetti.
2. Cherry Collect, 3. Cool Wave. Distacchi: 1-3. Tempo 1.36.40.
- PREMIO DEL PIAZZALE – gr. 3 – metri 1600: 1. LE VIE INFINITE. Fantino D. Vargiu. Proprietario e allenatore R. Brogi
2. Point Blank (Ger), 3. Marcret. Distacchi: ¾ - ½. T. 1.35.60.
- PREMIO OMENONI – gr. 3 – metri 1000: 1. DAGDA MOR. Fantino F. Branca. Proprietario Scuderia Effevi. Allenatore S. Botti.
2. Rebecca Rolfe, 3. Smooth Operator.

Fonte: CAVALLO 2000



23/02/2011 - Ulteriori chiarimenti e informazioni bandi gara
23/02/2011 - La storia dell'ippica italiana - 2
22/02/2011 - Ribot Cup: gli invitati ed il regolamento
18/02/2011 - Il Segretario Generale Unire Acciai alla 273° Noproblem Ippica
18/02/2011 - Premi al traguardo - Dicembre 2010
17/02/2011 - Premi Regionali ed Interregionali 2011
15/02/2011 - Nuove disposizioni in materia di “entrate, rinunce e forfeit”
15/02/2011 - Regolamenti ex Steeple e ex Jockey
15/02/2011 - Avviso di rettifica gara servizio di cassa
14/02/2011 - Prix de France, terza una magnifica Lana del Rio
14/02/2011 - La storia dell'ippica italiana - 1
14/02/2011 - Mediterraneo: vittoria del fantino francese Sanchez.
14/02/2011 - Giornata da incorniciare per gli ostacoli con la storica doppietta di Frammassone nella Gran Corsa Siepi e il bis St. Petersbourg nel Grande Steeple Chase di Roma – mem Argenton
11/02/2011 - Capannelle, arriva il grande giorno dei saltatori
11/02/2011 - Prix de France: 13 partenti, Lana del Rio al numero 6
11/02/2011 - Presentato il calendario dei Campionati del Mediterraneo
11/02/2011 - Situazione delle corse negli ippodromi fiorentini
11/02/2011 - Pubblicata la bozza della circolare di programmazione 2011 per le corse al trotto
10/02/2011 - Horse Factor 2010: un bilancio tutto positivo.
10/02/2011 - Presentazione del Libro Stalloni Italiani 2011